Qual è la tassa più evasa?

Domanda di: Sig. Marino Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (68 voti)

Secondo l'ultima relazione del ministero, che espone i dati dal 2015 al 2020, la tassa maggiormente evasa è l'Irpef, ovvero l'imposta sul reddito delle persone fisiche. Di quanto? Di ben 32 miliardi di euro solo dal lavoro autonomo e impresa, cifre che permetterebbero di finanziare una legge di Bilancio.

Quali sono le tasse più evase?

Nell'ultimo anno, il 2022, infatti sono stati recuperati oltre 20 miliardi di euro. Tra le diverse imposte e contributi fiscali, al primo posto per importi evasi si trova l'Irpef, seguito dall'Iva e dall'entrate contributive a carico dei datori di lavoro.

Qual è la tassa più evasa in Italia?

L'Irpef, imposta sul reddito delle persone fisiche, è la più evasa d'Italia: 32 miliardi di euro solo dal lavoro autonomo e impresa (arancione nel grafico). Con questi soldi si potrebbe finanziare una legge di Bilancio.

Quali sono le forme più frequenti di evasione fiscale?

Con il termine “evasione fiscale” ci si riferisce a tutti quei comportamenti attraverso i quali i cittadini violano le norme di legge al fine di non pagare o pagare meno tasse. L'esempio più tipico di evasione è la somministrazione di bevande e alimenti senza l'emissione dello scontrino fiscale.

Quanti sono gli evasori in Italia?

I 300mila evasori

Ma, come spiegava l'ufficiale della Guardia di Finanza, tutto ciò che ruota attorno al tema evasione fiscale ha la faccia di un Giano bifronte. E, accanto agli evasori non trovati, c'è chi è stato scoperto e, ciononostante, continua a essere debitore con lo Stato.

Perché in Italia si EVADONO così tanto le TASSE?