VIDEO
Trovate 22 domande correlate
Quali minoranze sono tutelate?
La legge n. 482 del 1999 recante “Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche-storiche” riconosce dodici minoranze: albanese, catalana, germanica, greca, slovena, croata, francese, franco-provenzale, friulana, ladina, occitana e sarda.
Che cosa si intende per minoranze linguistiche?
Per minoranze linguistiche si intendono gruppi di popolazione che parlano una lingua materna diversa da quella di una maggioranza: quest'ultima si identifica normalmente coi parlanti che hanno come lingua materna la lingua ufficiale dello Stato di cui sono cittadini.
Qual è l'articolo 68?
I membri del Parlamento non possono essere chiamati a rispondere delle opinioni espresse e dei voti dati nell'esercizio delle loro funzioni.
Cosa vuol dire l'articolo 7 della Costituzione?
L'art. 7 stabilisce la piena indipendenza e sovranità dello Stato dalla Chiesa e viceversa. La regolamentazione dettagliata dei rapporti passa per una strada esterna alla Costituzione, quella di intese concordate.
Che cosa dice l'articolo 7 della Costituzione?
Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani. I loro rapporti sono regolati dai Patti Lateranensi. Le modificazioni dei Patti, accettate dalle due parti, non richiedono procedimento di revisione costituzionale [cfr. art.
Cosa è l'articolo 7 comma 3?
Sì, il principio affermato all'articolo 7, comma 3, del decreto legislativo n. 104/2022 - che prevede il prolungamento del periodo di prova in caso di eventi sopravvenuti - si applica anche nelle ipotesi di assenze diverse da quelle riportate in maniera esemplificativa nella disposizione in esame.
Cosa dice l'articolo 3 comma 2?
Il secondo comma dell'art. 3 Costituzione sancisce il principio di eguaglianza sostanziale in base al quale lo stato deve operare delle discriminazioni giustificate dall'esigenza di sostenere e aiutare altre persone svantaggiate per condizioni di salute, sociali, economiche, ecc...
Cosa prevede l'articolo 3 comma 2?
“E` compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese”.
Che cosa è l'articolo 5?
La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio decentramento amministrativo; adegua i principi ed i metodi della sua legislazione alle esigenze dell'autonomia e del decentramento [cfr. art. 114 e segg., IX].
A cosa serve l'articolo 5?
5 sancisce dunque il riconoscimento di autonomia agli enti locali, cui la legislazione statale è chiamata ad adeguarsi. L'autonomia consiste nel potere dell'ente di determinare liberamente le proprie regole di organizzazione e azione, seppur all'interno della “cornice” delineata dal legislatore.
Chi ha scritto l'articolo 5?
“Costituzione italiana: articolo 5” di Sandro Staiano.
Cosa dice l'articolo 8 della Costituzione?
Art. 8. Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge. Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l'ordinamento giuridico italiano.
Cosa significa l'articolo 10 della Costituzione?
Lo straniero, al quale sia impedito nel suo Paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d'asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge.
Che cosa dice l'articolo 10 della Costituzione?
L'ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute. La condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali.
Che cosa è la legge 104?
La Legge 5 febbraio 1992, n. 104, in gergo chiamata “Legge sulla Disabilità” prevede una serie di principi e misure volte all'assistenza, all'integrazione sociale e più in generale a rendere effettivi i diritti delle persone disabili.
Che cosa prevede la legge 104?
La legge 104 riconosce, in casi di gravi disabilità, il diritto a ricevere una prestazione economica dallo Stato. Si parla di assegno di invalidità, per riconosciuta riduzione della capacità lavorativa superiore al 67 per cento in presenza di almeno 5 anni di contributi versati di cui almeno 3 negli ultimi 5 anni.
A cosa ho diritto con il 74 di invalidità?
Dà diritto, dal 74%, all'assegno mensile di assistenza riconosciuto agli invalidi parziali. L'assegno è concesso solo nel caso l'interessato non superi un limite di reddito personale e risulti iscritto alle liste di collocamento (con le eccezioni previste).
Quanti tipi di minoranze esistono?
Dal punto di vista sociologico le minoranze sono state classificate in : minoranze religiose, linguistiche, culturali, etniche, nazionali, territoriali e non territoriali.
Chi tutela le minoranze linguistiche?
Il Miur gestisce il piano dei finanziamenti per la tutela e valorizzazione delle lingue di minoranza. Annualmente sono pubblicati i Piani di intervento e di finanziamento per realizzare progetti nazionali e locali nel campo dello studio delle lingue e delle tradizioni culturali appartenenti a una minoranza linguistica.