Qual è l'età giusta per avere un figlio?

Domanda di: Pablo Barone  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (71 voti)

La fertilità della donna, quindi, risulta massima tra i 20 e i 30 anni, subisce poi un primo calo significativo, anche se graduale, già intorno ai 32 anni e un secondo più rapido declino dopo i 37 anni, fino ad essere prossima allo zero negli anni che precedono la menopausa, che in genere si verifica intorno ai 50 anni ...

Qual è l'età giusta per diventare mamma?

CHE COSA DICE LA SCIENZA – Con buona pace di tutte queste sacrosante necessità, l'orologio biologico non è purtroppo disposto a molte concessioni. Secondo studi scientifici pubblicati sul BMJ (British Medical Journal), l'età ideale per diventare genitori è fra i 20 e i 34 anni per le donne e sotto i 40 per gli uomini.

Quando è troppo tardi per avere un figlio?

Si sa, la fertilità non dura all'infinito e con l'età la donna si trova a dover fare i conti con una decrescita della capacità riproduttiva. Gli studi evidenziano che il calo della fertilità inizia attorno ai 28 anni fino a diminuire di oltre il 50% attorno ai 35 e poi progressivamente fino a 42/43 anni.

Quando è meglio avere il primo figlio?

Secondo gli esperti l'età più giusta per avere un bambino è intorno ai vent'anni.

Qual è l'età giusta per diventare padre?

L'età biologica più adatta ad avere figli va da 20 a 30 anni, i numeri raccontano che invece in Italia gli uomini iniziano a pensarci tra i 35 e i 40 anni.

Qual è l'ETÀ GIUSTA per avere un FIGLIO?