Qual è l'età giusta per diventare mamma?

Domanda di: Ing. Joey De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (26 voti)

CHE COSA DICE LA SCIENZA – Con buona pace di tutte queste sacrosante necessità, l'orologio biologico non è purtroppo disposto a molte concessioni. Secondo studi scientifici pubblicati sul BMJ (British Medical Journal), l'età ideale per diventare genitori è fra i 20 e i 34 anni per le donne e sotto i 40 per gli uomini.

Qual è l'età migliore per una donna per avere figli?

La fertilità della donna, quindi, risulta massima tra i 20 e i 30 anni, subisce poi un primo calo significativo, anche se graduale, già intorno ai 32 anni e un secondo più rapido declino dopo i 37 anni, fino ad essere prossima allo zero negli anni che precedono la menopausa, che in genere si verifica intorno ai 50 anni ...

Quando è meglio avere il primo figlio?

Secondo gli esperti l'età più giusta per avere un bambino è intorno ai vent'anni.

Quando una donna vuole diventare mamma?

A 30 anni perché… tra mille obiettivi, un figlio è quello più importante. Tra i 29 e i 33-34 anni: soprattutto nei grandi centri, sembra essere questa la fascia d'età in cui è maggiore il numero di donne che sceglie di diventare mamma.

Come si fa a capire se si vuole un figlio?

Un modo preciso per identificare i tuoi giorni fertili è monitorare i tuoi ormoni. Quando c'è un aumento dell'LH (ormone luteinizzante), significa che rilascerai un ovulo nelle successive 24-36 ore, quindi un test di ovulazione che rileva il tuo aumento di LH ti fa sapere quando sono i 2 giorni più fertili.

Maternità in tarda età: qual è l'età giusta per diventare mamma?