Qual è l'indirizzo web?

Domanda di: Omar Russo  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (42 voti)

L'URL (Uniform Resource Locator) è una sequenza di caratteri che identifica univocamente l'indirizzo di una risorsa in Internet, come un documento o un'immagine. È l'elemento che ci permette di trovare un sito web, cioè l'indirizzo che noi digitiamo nel browser quando cerchiamo una pagina o un file.

Cosa è l'indirizzo web?

Un URL (Universal Resource Locator) è un indirizzo web completo che si usa per trovare una determinata pagina web. Se il dominio è il nome del sito web, l'URL porterà a ciascuna delle pagine all'interno del sito web.

Come si scrive indirizzo web?

Ad esempio, per l'URL http://esempio.com, l'identificatore è http. Nome risorsa: la seconda parte dell'URL è definita nome della risorsa. Specifica l'indirizzo IP o il nome di dominio in cui si trova la risorsa. Per l'URL http://esempio.com , il nome della risorsa è esempio.com.

Come trovare il mio sito web?

Vai su google.com dal tuo computer. Cerca la pagina. Nei risultati di ricerca, fai clic sul titolo della pagina. Nella parte superiore del browser, fai clic sulla barra degli indirizzi per selezionare l'intero URL.

Cosa devo mettere in indirizzo?

È generalmente costituito dal nome del destinatario, da quello assegnato all'infrastruttura presso cui sorge l'edificio (via, viale, piazza, corso ecc.) con suo eventuale numero civico, e dal nome della città e della nazione.

COME FUNZIONA IL WWW (WORLD WIDE WEB) | #TELOSPIEGO