Qual è lo stato d'animo di Ntoni nel lasciare la famiglia?

Domanda di: Ing. Luce Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (1 voti)

Egli ad esempio capisce di non riuscire a riadattarsi alla vita di fatiche e di miserie a cui lo costringerebbe la permanenza nell'isola. Ma soprattutto è il senso di estraneità e l'implicito e sordo rifiuto della famiglia e dell'intera comunità ( che dovrebbe invece accoglierlo ) a costringerlo a ripartire.

Com'è il carattere di Ntoni?

E' una persona caparbia, rozza e istintiva e attaccata al senso del dovere. Non ha una cultura, un'istruzione, ma la sua è una saggezza popolare ereditata dagli avi. Ha un proverbio per ogni occasione e questa è la sua saggezza. È un uomo rude, triste e austero per il quale il senso del dovere viene prima di ogni cosa.

Perché Ntoni deve andarsene per sempre?

'Ntoni confessa di aver sbagliato tutto. Ora sa, ma non è possibile tornare indietro, e neppure fermarsi. Egli deve andarsene, perché non c'è scampo al suo destino di esclusione e d'erranza.

Cosa succede a Ntoni?

Padron 'Ntoni muore, mentre Alessi, l'unico Malavoglia insieme alla Mena ad essere rimasto integro, si sposa con Nunziata, e ricostituisce il nucleo familiare, ricomperando la casa del nespolo.

Perché Ntoni decide di abbandonare il paese?

'Ntoni vuole andarsene, perché anche la minestra in quella casa per lui è veleno. Prima di abbandonare di nuovo la famiglia, chiede notizie degli altri componenti, in particolare del nonno e di Lia.

Giovanni Verga – I MALAVOGLIA || Riassunto e analisi