Qual è l'obiettivo del metodo di Cartesio?

Domanda di: Sig.ra Diamante Sala  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (66 voti)

In particolare, scopo di Cartesio è individuare un metodo che giustifichi la conoscenza, che permetta dunque allo scienziato di assicurarsi in maniera semplice ma efficace che le sue teorie corrispondano al vero.

A cosa è finalizzato il metodo cartesiano?

Il metodo cartesiano, a ben vedere, consiste nel risolvere i problemi complessi in problemi più semplici, facendo astrazione, ad esempio, di tutti quegli elementi che renderebbero complicata la soluzione (nel campo fisico, ad esempio, resistenze o attriti, oppure forme irregolari).

Qual è l'obiettivo di Cartesio?

L'obiettivo di Cartesio non è quello di insegnare, ma di descrivere se stesso, ed è per questo che parla in prima persona.

Su cosa si basa il metodo di Cartesio?

- Il metodo cartesiano si basa sulla vera matematica, ossia quella che raccoglie solo gli aspetti positivi di questa scienza: la sua certezza (in quanto fondata su leggi precise e rigorose). - La certezza della conoscenza si basa sull'evidenza dell'intuizione e sul rigore della deduzione.

Come Cartesio giustifica il metodo?

5) Cartesio trova una giustificazione del metodo nel Dubbio metodico, che consiste nel mettere in crisi la certezza delle percezioni sensibili, che sono messe in crisi dal sogno; delle conoscenze matematiche acquisite attraverso la memoria che è ingannevole.

2. Cartesio: il suo metodo