VIDEO
Trovate 42 domande correlate
Chi sono gli organi esecutivi degli enti locali?
La Giunta è l'organo esecutivo dell'ente locale con competenza generale residuale rispetto a tutti gli atti rientranti nelle funzioni degli organi di governo e che non siano riservati dalla legge al Consiglio o che ricadano nelle competenze del sindaco o degli organi di decentramento.
Chi comanda in un Comune?
Il sindaco, oltre che organo responsabile dell'amministrazione del comune, è al contempo organo locale dello Stato; quando agisce in tale veste, si dice che agisce quale ufficiale del Governo. Le funzioni del sindaco quale ufficiale del Governo sono disciplinate dall'art. 54 del D. Lgs n.
Chi è l'organo consiliare del Comune?
Il Consiglio comunale è organo di governo del Comune insieme alla Giunta e al Sindaco. Il Consiglio comunale è il massimo organo rappresentativo della comunità locale ed espressivo della domanda sociale.
Chi presiede la giunta comunale?
La giunta comunale si compone del sindaco, che la presiede, e di un numero di assessori, stabilito dallo statuto, non superiore a: a) 7 componenti nei comuni con popolazione superiore a 100.000 abitanti oppure capoluogo di provincia; b) 6 componenti nei comuni con popolazione superiore a 30.000 abitanti; c) 5 ...
Chi convoca la giunta comunale?
Articolo 2 – Convocazione della Giunta La Giunta è convocata dal Sindaco che la presiede, e in caso di sua assenza o impedimento, dal Vice Sindaco, con modalità anche informali mediante e-mail, sms, telefono o altro mezzo idoneo.
Quali sono i tre organi del Comune?
1. Sono organi del Comune: il Consiglio, il Sindaco e la Giunta. ... Titolo II - Gli Organi di Governo del Comune
Il Consiglio Comunale determina l'indirizzo politico amministrativo del Comune e ne controlla l'attuazione. ... Il Consiglio Comunale esercita le potestà e le competenze stabilite dalla legge e dallo statuto.
Che potere ha la Giunta?
La Giunta resta in carica fino alla conclusione del mandato del Sindaco. Ha competenza generale e residuale e quindi compie tutti gli atti di amministrazione che non siano riservati dalla legge al Consiglio e che non rientrino nelle competenze del Sindaco, del Segretario o dei Dirigenti.
Che tipo di organo e il Sindaco?
Nell'ordinamento italiano il sindaco è l'organo monocratico a capo del governo di un comune, talora informalmente denominato anche primo cittadino. Secondo l'art. 36 del D. Lgs.
Cosa vuol dire organo esecutivo?
All'interno di una organizzazione pubblica, è il potere conferito a chi compete la funzione di attuazione delle decisioni e delle scelte effettuate dagli organi deliberanti (nello Stato, il Governo rappresenta il potere esecutivo; nelle regioni, è la Giunta).
Che cosa fa la giunta comunale?
Alla Giunta spettano cioè i compiti di gestione vera e propria, vale a dire di esecuzione. La Giunta Comunale collabora con il Sindaco nell'attuazione degli indirizzi generali del Consiglio, riferisce annualmente al Consiglio della propria attività e svolge attività propositive e di impulso nei confronti dello stesso.
Che differenza c'è tra Giunta e Consiglio comunale?
La Giunta è l'organo di collaborazione con Sindaco o Presidente della Provincia nell'attività di Governo; i Consigli sono l'organo politico dell'ente, che discute e approva le decisioni fondamentali, elencate nel TUEL (le competenze dei Consigli sono espressamente indicate nella legge, e in particolare atti generali ...
Chi approva lo statuto del Comune?
267/2000, comma 4, recita "Gli statuti sono deliberati dai rispettivi consigli con il voto favorevole dei due terzi dei consiglieri assegnati.
Chi è il Consiglio comunale?
Il consiglio comunale è composto dal sindaco e: a) da 60 membri nei comuni con popolazione superiore ad un milione di abitanti; b) da 50 membri nei comuni con popolazione superiore a 500.000 abitanti; c) da 46 membri nei comuni con popolazione superiore a 250.000 abitanti; d) da 40 membri nei comuni con popolazione ...
Chi può rimuovere il sindaco?
In attesa del decreto, il prefetto puo' sospendere gli amministratori di cui al comma 1 qualora sussistano motivi di grave e urgente necessita'. 3. Sono fatte salve le disposizioni dettate dall'articolo 15 della legge 19 marzo 1990, n. 55.
Chi sono i responsabili del comune?
Il Sindaco è responsabile dell'amministrazione ed è il legale rappresentante del Comune; egli esercita inoltre le funzioni di ufficiale di governo secondo le leggi dello Stato.
Chi controlla il Segretario Comunale?
Art. 15. Nomina e revoca 1. Spettano al sindaco e al presidente della provincia le attribuzioni in ordine al rapporto funzionale del segretario con l'ente locale presso il quale il segretario presta servizio e in ordine agli istituti contrattuali connessi con tale rapporto.
Chi controlla l'operato di un sindaco?
L'intreccio di funzioni tra rappresentanza del governo, coordinamento delle pubbliche amministrazioni periferiche e controllo sull'operato degli enti locali fa si che il prefetto sia diventato un centro di potere molto rilevante e a cui anche la società civile guarda come punto di riferimento e garanzia sull'operato ...
Che potere ha il sindaco?
Organo competente ad emanare le ordinanze per l'attuazione dei regolamenti comunali e, più in generale, delle norme di legge e delle discipline di carattere generale relative alle funzioni di competenza proprie del comune, è il sindaco quale responsabile dell'amministrazione comunale.
Come si chiama la fascia che porta il sindaco?
la fascia tricolore, meglio definita come sciarpa o fusciacca, secondo quanto indicato nell'araldica civica è quella "lunga sciarpa indossata sulla spalla destra (e annodata sul fianco sinistro) dal Sindaco e dal Presidente della Provincia, nonché dai loro delegati nelle cerimonie ufficiali"; in origine la legge n.