Qual è l'organo esecutivo del Comune?

Domanda di: Marco Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (16 voti)

La Giunta, organo esecutivo collegiale, collabora con il Sindaco nella gestione amministrativa del Comune per l'attuazione degli indirizzi generali del Consiglio. Nei confronti dello stesso svolge attività propositive e di impulso.

Qual è l'organo legislativo del Comune?

Il consiglio comunale (o municipale, cittadino, ecc.) è il principale organo collegiale locale di base che nei vari Paesi assume denominazioni diverse: comune, municipalità, municipio, città ecc.

Che tipo di organo e la Giunta?

La Giunta comunale è organo di governo del Comune, collabora con il Sindaco nell'amministrazione del Comune stesso e informa la propria attività ai principi di trasparenza.

Chi è a capo del Comune?

A capo del comune vi è il sindaco, democraticamente eletto tramite elezioni comunali a suffragio universale tra tutti i cittadini comunali aventi diritto al voto (età maggiore di 18 anni), con poteri esecutivi assieme alla giunta comunale, organo collegiale composto da un numero variabile di assessori comunali da lui ...

Chi sovrintende all'esecuzione degli atti dell'amministrazione comunale?

50 T.U.O.E.L., infatti “il sindaco… sovrintende al funzionamento degli uffici e dei servizi e all'esecuzione degli atti”. Il sindaco, quale capo dell'amministrazione comunale, esercita i propri poteri istituzionali, in quanto organo che ha la responsabilità politica globale dell'andamento della stessa.

Corso BASE - lezione 7 - Comune: gli organi politici e tecnici (15/01/2020)