Qual è più pregiato il baccalà o lo stoccafisso?

Domanda di: Danuta Costa  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (22 voti)

Poiché la sua produzione è limitata e richiede maggior tempo, lo stoccafisso è ritenuto più pregiato del baccalà dai consumatori in genere, ma penso che tale considerazione comune dipenda fondamentalmente dal fatto che ha un costo maggiore (oggi al mercato lo stoccafisso ammollato ha un prezzo al dettaglio 20 € mentre ...

Cosa costa di più il baccalà o lo stoccafisso?

Lo stoccafisso che possiamo finalmente cucinare, ha almeno un anno di stagionatura. Per questo il suo prezzo è più alto del baccalà.

Che differenza c'è tra stoccafisso e baccalà?

La differenza è molto semplice e tutto parte dal merluzzo, il pesce fresco tipico dell'Atlantico settentrionale da cui si ottengono 2 prodotti diversi: il baccalà e lo stoccafisso. La differenza tra questi due è facile da individuare: il baccalà è merluzzo salato; lo stoccafisso è merluzzo essiccato all'aria.

Qual è il baccalà più pregiato al mondo?

Il miglior baccalà in assoluto è quello ricavato da farfalle molto grandi: ne esistono anche da 16/18 kg (30/40 kg il peso da vivi) e si trovano sotto sale. Per un prodotto straordinario, consiglio il baccalà di Spagna: sotto i Pirenei, vantano una lunga tradizione di dissalatura.

Quanto costa un chilo di baccalà?

15,99 € Al Kg.

Merluzzo, baccalà e stoccafisso. Conosci le differenze?