Quale birra abbinare al tartufo?

Domanda di: Mariagiulia Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (56 voti)

Pils, Helles o Lager che hanno tra gli ingredienti principali luppoli nobili ed erbacei. Per chi ama osare nell'abbinamento birra e tartufo, consigliamo di provare il tartufo nero pregiato con birre alla castagna, trappiste, birre di Natale o Chocolate Stout.

Cosa bere mangiando tartufo?

Bordeaux, Nebbiolo delle Langhe, Montepulciano d'Abruzzo, Rosso di Montalcino, Sagrantino di Montefalco. Ma anche il Pomerol è un buon vino da abbinare al tartufo nero, così come i Saint-Émilion o i Bolgheri Beccaia: sono tutte delle ottime scelte per esaltare i piatti a base di tartufo nero.

Cosa si beve con il tartufo bianco?

In questo senso ottimi abbinamenti potrebbero essere: Barolo, Dolcetto d'Alba, Dolcetto di Dogliani, Pinot Nero del Friuli, Rosso Piceno, Rosso del Conero. Ma anche vini dolci come il Passito e il Moscato.

Che vino si abbina al tartufo nero?

I vini sottoposti ad affinamento sono i prediletti per esaltare il sapore del tartufo, come per esempio l'Oltrepò Pavese Riesling DOC, il Fiano, il Verdicchio o il Gavi. Per i piatti più elaborati, si potrebbe scegliere il Barolo DOCG, l'Amarone, il Chianti DOCG Riserva Selvato e il Pinot nero.

Cosa bere con uova e tartufo?

Esempi di abbinamenti vino e tartufo

Con le uova, la scelta migliore ricade su un vino spumante metodo classico: un Franciacorta Satèn, per esempio, oppure un Trento DOC o uno Champagne Blanc de Blancs.

Tartufo Bianco: come e quando acquistare e usare l'oro bianco della gastronomia |Bruno Barbieri Chef