Oggi si accende la prima candela della Corona di Avvento che scandisce le settimane che mancano al Natale: le quattro candele vanno accese ciascuna in una domenica di Avvento.
Che candela si accende la prima domenica di Avvento?
La prima candela, quella che si accende la prima domenica di Avvento, si chiama “Candela del Profeta” ed è quella della speranza: ci ricorda che molti secoli prima di Gesù ci furono uomini saggi, chiamati profeti, che predissero la sua venuta al mondo.
Oggi sono per lo più rosse, colore tipico del Natale, ma se si volesse seguire il tempo liturgico dovrebbero essere viola le prime due e rosa la terza. Di nuovo viola per la quarta settimana come accade nei paramenti dei sacerdoti. Bianca l'eventuale e meno diffusa quinta candela per il giorno di Natale.
Che candela si accende la seconda domenica di Avvento?
Il tè e la rosa
del Messia. LE CANDELE. La prima candela della "Corona di Avvento" si chiama "Candela del Profeta" e ricorda i profeti che predissero la venuta di Cristo. La seconda candela della "Corona di Avvento" si chiama "Candela di Betlemme" e viene accesa per ricordare il luogo dove nacque il Salvatore.
Quali sono i colori delle candele per la corona dell'Avvento?
La Corona dell'Avvento
Una tradizione molto antica, nata nei paesi di cultura germanica e anglosassone, prevede la preparazione della corona dell'avvento (chiamata Adventskranz)., fatta di rami di sempreverdi (di abete, pino ecc.) e candele rosse e bianche.