Quale certificato medico per andare in palestra?

Domanda di: Nicoletta Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (51 voti)

Secondo le linee guida del decreto 8 agosto 2014, per svolgere queste attività è obbligatorio un certificato medico sportivo non agonistico rilasciato da un medico sportivo, oppure dal medico curante o dal pediatra di libera scelta.

Che tipo di certificato medico serve per la palestra?

Lo svolgimento di attività sportiva a livello non agonistico prevede una vista medica con accertamento dello stato di buona salute e di sana e robusta costituzione nonché l'esecuzione o la visione dell'elettrocardiogramma di base (ECG).

Perché le palestre chiedono il certificato medico?

Il certificato medico attesta che una persona non ha patologie o problemi di salute che potrebbero impedire o limitare la sua attività fisica, e può anche indicare eventuali raccomandazioni o limitazioni specifiche per la pratica sportiva.

Quanto costa il certificato medico per andare in palestra?

I certificati per l'attività non agonistica sono a pagamento se rilasciati dai medici sportivi (il costo è di 40 euro), mentre sono gratuiti se rilasciati dai medici di famiglia o dai pediatri di libera scelta convenzionati con il SSN (Sistema Sanitario Nazionale).

Quando serve il certificato medico non agonistico?

Il certificato medico sportivo non agonistico è obbligatorio per tutti coloro i quali svolgano attività sportive che non possono essere considerate agonistiche, ossia che non siano praticate continuativamente e sistematicamente al fine di ottenere prestazioni sportive di alto livello.

Certificato medico in palestra, l’Ordine: “Non esistono medici convenzionati”