VIDEO
Trovate 24 domande correlate
Come sfiammare puntura vespa?
Se la puntura di vespa non provoca sintomi troppo intensi, per limitare i disagi si possono eseguire degli impacchi di acqua fredda ed applicare (dietro consiglio medico) una crema antistaminica o cortisonica.
Quanto dura il gonfiore dopo una puntura di vespa?
Il rigonfiamento raggiunge un picco massimo entro le 48 ore e può durare fino a 7-10 giorni.
Per cosa si usa il Bentelan?
Bentelan è indicato per il trattamento di un grande numero di malattie, tra cui le principali sono: asma bronchiale; gravi malattie allergiche; infiammazione cronica e autoimmune delle articolazioni (artrite reumatoide);
Quali sono le creme a base di cortisone?
Prodotti - Farmaci da banco Pomate e Creme Cortisoniche
-41% Bayer. Polaramin 1% crema 1% crema tubo 25 g. ... -46% Foille. Foille insetti 0,5 g/100 g crema 0,5% crema tubo 15 g. ... -38% Foille. Foille scottature crema tubo da 29,5 g. ... -45% Foille. ... -52% Reactifargan 2% crema tubo da 20 g. ... -73% Sit Laboratorio. ... -71% Sofar. ... -46% Vemedia.
A cosa serve il Gentalyn Beta?
Cos'è Gentalyn Beta e a cosa serve Gentalyn Beta 0,1% + 0,05% è indicato nel trattamento locale delle malattie della pelle (dermatosi) dovute ad allergie o ad infiammazioni che sono andate incontro ad infezione o quando esista la minaccia di infezione.
Quanto Bentelan in caso di reazione allergica?
La dose raccomandata all'inizio del trattamento è 3-4 mg al giorno (dose di attacco), per poi ridurla gradualmente fino a raggiungere la dose di mantenimento (0.5-1 mg al giorno).
Quando prendere antistaminico puntura vespa?
In caso di una reazione locale a una singola puntura - ape, vespa o calabrone - oltre al ghiaccio e a un eventuale analgesico (farmaco per calmare il dolore), si può somministrare un antistaminico per bocca e applicare localmente una pomata cortisonica.
Quanto cortisone per reazione allergica?
Deltacortene, Lodotra): in caso di anafilassi, assumere 50 mg di attivo per os, frazionati eventualmente in più dosi durante le 24 ore. Metilprednisolone (es. Advantan, Metilpre, Depo-medrol, Medrol, Urbason): nel contesto di anafilassi, la dose indicativa d'assunzione di questo farmaco è 125 mg per via endovenosa.
Quando preoccuparsi per una puntura di vespa?
Punture di api vespe e calabroni: quando preoccuparsi Orticaria generalizzata (diffusa su tutto il corpo) Dispnea e difficoltà respiratoria. Nausea e vomito. Calo di pressione.
Come capire se si è allergici a una puntura di vespa?
I principali sintomi dell'allergia al veleno degli imenotteri, tra cui quello delle vespe (ma anche delle api e dei calabroni), sono:
anafilassi; angioedema; orticaria; problemi vascolari; disturbi respiratori; asma; febbre; spossatezza;
Come si fa a sapere se si è allergici alle vespe?
Si raccomanda di eseguire sempre un test allergico per il veleno di ape o vespa se, dopo la puntura, i sintomi non rimangono circoscritti a una normale reazione cutanea locale. Anche in presenza di reazione cutanea insolitamente forte è consigliabile, a titolo precauzionale, rivolgersi a uno specialista.
Quando non usare pomate al cortisone?
Quando interrompere l'applicazione della crema al cortisone? Quando la pelle ritrova un aspetto normale: non è più arrossata, non prude ed è meno spessa. Possono tuttavia volerci diverse settimane, in particolare in caso d'ispessimento. Nei periodi di remissione, continuare a idratare la pelle con un emolliente.
Cosa dare al posto del cortisone?
Il rimedio più apprezzato in assoluto è il ribes nero, particolarmente utile se estratto dalle gemme della pianta. Sebbene più lento nella sua azione, numerosi studi ne sostengono l'efficacia. Si dimostra infatti ottimo nel ridurre l'infiammazione derivata da allergie e modulare la risposta immunitaria.
Cosa si può usare al posto del cortisone?
Il cardiospermum halicacabum è un cortisone naturale: una pianta medicinale che ha un effetto simile al cortisone, ma senza le controindicazioni del farmaco.
Qual è il cortisone più potente?
Desametasone/Betametasone Il Desametasone invece come visto, ha attività mineralcorticoide quasi irrilevante, cosi come il Betametasone, ma è molto più potente rispetto agli altri farmaci steroidei ed ha durata d'azione decisamente più lunga rispetto a prednisone e prednisolone.
Come si prende il Bentelan 1 mg?
Adulti: Terapie di breve durata: 4-6 compresse al giorno di BENTELAN 0,5 mg compresse effervescenti o 2-3 compresse al giorno di BENTELAN 1 mg compresse effervescenti (pari a 2-3 mg), riducendo gradualmente tale dose in base all'evoluzione clinica.
Quanto tempo ci vuole per fare effetto il cortisone?
Quanto impiega a fare effetto? Dipende dalle patologie, ma è in genere molto veloce; ad esempio in caso di reazione allergica poche ore per dare sollievo al prurito (anche meno se iniettato), qualche giorno nel caso di malattia reumatiche infiammatorie caratterizzate da forte dolore.
Come faccio a sapere se ho ancora il pungiglione?
Innanzitutto, dopo il contatto con l'insetto è bene rimuovere nel più breve tempo possibile il pungiglione, se questo è rimasto conficcato nella cute. Per controllare la presenza di quest'appendice dell'insetto nel sito della puntura, si deve osservare se al centro del pomfo vi è un punto più scuro.
Cosa fare se una puntura di insetto si gonfia?
Disinfettare la puntura con acqua ossigenata o euclorina. Immergere la zona colpita in acqua fredda o applicare del ghiaccio: questo riduce il dolore e rallenta l'assorbimento del veleno. Tenere ferma la zona in cui si è stati punti. Solo in un secondo momento si può applicare una crema al cortisone.
Cosa succede se non si toglie il pungiglione?
1. Per prima cosa occorre verificare se il pungiglione sia rimasto incastrato nella pelle, e, nel caso, rimuoverlo prima possibile, per evitare il rischio di infezioni o la formazione di granuloma da corpo estraneo.