Quale deve essere il colore delle feci?

Domanda di: Ninfa Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (71 voti)

Normalmente le feci devono avere un colore marrone, più o meno scuro a seconda degli alimenti consumati. Se il colore pallido o un color argilla persistono nel tempo potrebbe essere necessario stabilirne il motivo.

Quando il colore delle feci è preoccupante?

feci rosso acceso: indicano probabile sanguinamento nel tratto terminale dell'intestino, e la presenza di emorroidi; feci bianche: assenza di bile nelle feci; feci nere: indicano possibile sanguinamento nel tratto digerente superiore, a livello dello stomaco.

Come devono essere le feci per stare bene?

Feci Normali

La consistenza delle feci, dall'altra parte, dovrebbe essere morbida, quasi soffice. Feci troppo dure e secche, acquose, viscide, nastriformi o filiformi, galleggianti, a palline o con tracce di muco o sangue, sono un chiaro segnale che qualcosa non ha funzionato correttamente durante i processi digestivi.

Quando le feci gialle devono preoccupare?

Il persistere delle feci gialle può essere spia di problemi di natura ostruttiva, che impediscono alla bile di raggiungere l'intestino. La ridotta quantità di sali biliari che raggiunge l'intestino può causare una cattiva digestione dei grassi ingeriti con la dieta che vengono espulsi tal quali.

Cosa vuol dire quando si fanno le feci gialle?

Le feci chiare o gialle possono indicare un problema al drenaggio biliare, che coinvolge anche la colecisti e il fegato. La bile è infatti la principale responsabile del colore marrone delle feci. Se il fegato non produce abbastanza bile o c'è un blocco del flusso biliare, si hanno feci bianche o grigiastre.

12 Cose che Le Feci Dicono Sul Tuo Stato di Salute