Quale deve essere la lunghezza minima di una password?

Domanda di: Dr. Benedetta Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (33 voti)

Nella maggior parte degli ambienti è consigliata una password di otto caratteri perché è abbastanza lunga da garantire una sicurezza adeguata e ancora abbastanza breve da consentire agli utenti di ricordarsi facilmente. Al momento non è supportata una lunghezza minima della password maggiore di 14.

Quanto deve essere lunga una password?

Una password sicura di norma è: lunga (non meno di 8 caratteri, meglio intorno ai 15 caratteri) contiene sia lettere maiuscole che minuscole.

Quanti caratteri deve avere una password sicura?

Le password lunghe sono più efficaci, quindi imposta una password di almeno 12 caratteri. Questi suggerimenti possono aiutarti a creare password più lunghe e più facili da ricordare. Prova a usare: Testo di una canzone o una poesia.

Come deve essere fatta una password?

La password deve essere composta da almeno 8 caratteri, deve contenere almeno un carattere appartenente alle lettere maiuscole (da A a Z), deve contenere almeno un carattere appartenente ai primi 10 numeri di base (da 0 a 9), deve contenere almeno un carattere appartenente ai caratteri non alfabetici (ad esempio !,$,#, ...

Cosa vuol dire password di 8 caratteri?

Una buona pratica è utilizzare password di 8 caratteri alfanumerici cioè provare parole chiave che utilizzino una combinazione di lettere maiuscole, minuscole, numeri e caratteri speciali. E queste sono le regole di complessità classiche.

5 Regole per creare una Password Sicura