Quale donna era la favorita del re Luigi XV?

Domanda di: Ing. Piersilvio Messina  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (37 voti)

Jeanne Bécu, contessa du Barry – come racconta il film Jeanne du Barry - La favorita del re (2023) -, fu una delle più famose cortigiane francesi che divenne amante di Luigi XV, e che restò tale fino alla morte del sovrano.

Come finisce la favorita del re?

Zamor, unitosi ai giacobini, riuscirà a farla arrestare, e la contessa verrà ghigliottinata poco dopo Luigi XVI e Maria Antonietta, poiché, nonostante provenga dal popolo, è diventata simbolo degli eccessi della nobiltà. Prima di morire, la donna si dichiarerà comunque felice della vita che ha vissuto.

Quando esce in Italia Jeanne du Barry?

Cast completo Titolo originale: Jeanne du Barry. Genere Drammatico, Storico, - Francia, 2023, durata 116 minuti. Uscita cinema mercoledì 30 agosto 2023 distribuito da Notorious Pictures. Oggi tra i film al cinema in 1 sala cinematografica - MYmonetro 2,71 su 22 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Chi interpreta Jeanne du Barry da giovane?

Diretto e interpretato da Maïwenn Le Besco, una delle attrici e registe più impegnate di Francia, il film Jeanne du Barry – La favorita del re si ispira alla vera storia di Jeanne Vaubernier alla corte di re Luigi XV.

Chi ha composto il dramma La favorita?

Dopo quarant'anni La favorita di Gaetano Donizetti torna al teatro Regio di Parma in un nuovo allestimento in coproduzione con il Teatro Municipale di Piacenza, dove ha debuttato lo scorso 18 febbraio.

JEANNE DU BARRY: LA FAVORITA DEL RE - Trailer Ufficiale - Dal 30 agosto al cinema