Quale è il voltaggio di un fulmine?

Domanda di: Rosita D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (6 voti)

Che valori hanno la tensione, la potenza elettrica e l'energia del fulmine? Prima della scarica, fra nuvole temporalesche e terra possono esservi tensioni di 100 milioni di volt. Nel fulmine, in pochi millesimi di secondo, vi sono correnti che in alcuni casi arrivano a multipli di 100.000 Ampère.

Qual è il fulmine più potente?

Il fulmine più esteso misura 768 km

Il record forse più affascinante è quello del fulmine dalla lunghezza maggiore. Registrato dai satelliti NOAA tra la costa centrale del Texas a quella meridionale del Mississipi, questa enorme saetta ha raggiunto lo strabiliante valore di 768 km, con un'incertezza di ± 8 km.

Come catturare l'energia di un fulmine?

Un laser ad alta potenza potrebbe essere usato per formare una colonna di gas ionizzato, che si comporterebbe come un conduttore per la scarica elettrica di un fulmine, il quale condurrebbe il fulmine in un impianto a terra per l'immagazzinamento.

Qual è la differenza tra fulmine e lampo?

In poche parole il fulmine è una scarica elettrica(una corrente impulsiva intensa che può raggiungere valori di 250000 ampere con tensioni fino a 1000000 di volt) tra nube e terra e viceversa; mentre il lampo è il fenomeno luminoso che accompagna sempre le scariche elettriche.

Cosa succede se un fulmine ti prende?

La corrente elettrica, passando attraverso l'organismo, genera calore, che brucia e distrugge i tessuti. Le ustioni possono interessare la cute e talvolta i tessuti interni. La breve durata dell'esposizione spesso limita i danni allo strato esterno della cute.

Perché si formano i fulmini? Vi spiego cosa succede prima di una scarica e rispondiamo alle FAQ