Quale è la differenza tra Caf e patronato?

Domanda di: Ruth Martino  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (32 voti)

Mentre il CAF si occupa in senso stretto di assistenza fiscale, il Patronato offre ai cittadini diversi servizi che vanno dall'assistenza in materia di previdenza sociale fino alle pratiche per la richiesta della NASpI o dell'assegno di invalidità.

Cosa si paga al patronato?

I servizi offerti dai Patronati normalmente non sono a pagamento, in quanto vengono rimborsati dallo Stato. Difatti, per ogni pratica è previsto un determinato punteggio, i cosiddetti punti pratica, al quale è collegato uno specifico rimborso.

Perché si va al patronato?

L'attività di tale istituto è finalizzata al conseguimento delle prestazioni in materia di sicurezza sociale, previdenziale, anche complementare, e di immigrazione ed emigrazione, nei confronti dei cittadini italiani o già in possesso della cittadinanza italiana, anche se residenti all'estero.

Chi lo paga il patronato?

Quanto costano gli avvocati dei patronati e chi li paga

Quando erogano servizi ai cittadini, i patronati vengono pagati dallo Stato il quale, a seconda di un tariffario, riconosce un importo per ogni attività svolta.

Quando si va al CAF si paga?

Quando la sua funzione è quella di centro raccolta (ritiro di dichiarazione già compilata), il servizio offerto è GRATUITO in quanto già pagato dallo Stato, ma se devono offrire assistenza fiscale (cioè compilare loro la dichiarazone) sono autorizzati a richiedere un compenso.

PATRONATO E CAF - COSA CAMBIA