Quale è la notte delle streghe?

Domanda di: Silverio Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (5 voti)

Secondo la tradizione italiana, nella notte della vigilia della Festa di San Giovanni Battista

Festa di San Giovanni Battista
La festa di san Giovanni Battista, o notte di san Giovanni Battista, è una festa del cattolicesimo, celebrata il 24 giugno, alla vigilia del giorno di venerazione di san Giovanni Battista, quando alla sera è usanza in diversi paesi accendere fuochi.
https://it.wikipedia.org › wiki › Festa_di_san_Giovanni_Battista
– 24 giugno – le streghe si recano in volo verso il Grande Noce dell'Eremo di Tizzano (a Casalecchio di Reno) per celebrare il grande Sabba
Sabba
I sabbat o meglio Sabba Neo Pagani sono le otto feste della wicca e del Neo paganesimo, legate ai movimenti del sole. Sono otto, 4 sabba minori (Yule, Mabon, Ostara, Litha) e 4 sabba maggiori (Samhain, Imbolc, Lammas, Beltane).
https://it.wikipedia.org › wiki › Sabbat
, cioè l'incontro con Satana.

Quando si festeggia la notte delle streghe?

La tradizione vuole che a Roma ogni anno, tra il 23 e il 24 giugno, intorno alla Basilica di San Giovanni si celebrasse una grande Festa, nella notte di S. Giovanni, altrimenti detta Notte delle Streghe.

Qual è il giorno delle streghe?

A cura di Daniel Raffini. Halloween: storia, data e significato della festa che si celebra il 31 ottobre, la vigilia di Tutti i Santi, e che ha origine nelle antiche tradizioni celtiche.

Perché si festeggia la notte delle streghe?

Stando ai racconti della tradizione, si credeva che in quella notte le streghe avrebbero sorvolato Roma passando sopra la Basilica di San Giovanni, per incontrarsi tutte assieme e mettere in scena grandi riti di magia nera.

Che si festeggia il 24 giugno?

La festa patronale cristiana. La festa cristiana di San Giovanni Battista cade il 24 giugno, sei mesi prima della vigilia della nascita di Gesù, il 25 dicembre.

Claver Gold - La notte delle streghe - Prod. Dj West