Quale è la periodicità di aggiornamento della valutazione stress lavoro correlato?

Domanda di: Sig.ra Rita Villa  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (42 voti)

Secondo il Decreto Legislativo 81 del 2008 sulla salute e sicurezza sul lavoro, la valutazione del rischio dovuto a stress lavoro-correlato deve essere aggiornata con cadenza annuale o biennale in funzione alla tipologia di rischio basso o medio.

Quanto dura la valutazione dello stress?

Normalmente si indica che tale valutazione debba avvenire ogni due o tre anni (come nel documento INAIL), e in ogni caso di fronte a cambiamenti significativi che lascino ipotizzare una diversa esposizione ai fattori di stress, come modifiche al processo produttivo, all'organizzazione del lavoro.

In quale anno la valutazione del rischio da stress lavoro correlato diventa obbligatorio?

È OBBLIGATORIA LA VALUTAZIONE STRESS LAVORO CORRELATO? Sì, dal 31/12/2010 la valutazione del rischio stress lavoro correlato è obbligatoria. Come previsto specificatamente ed esplicitamente dall'art. 28 del D.

Cosa prevede il decreto 81 08 riguardo allo stress da lavoro correlato?

Lgs. 81/2008: all'art. 28, comma 1, è stabilito, infatti, l'obbligo da parte del datore di lavoro di valutare tutti i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, tenendo in considerazione anche quelli inerenti allo stress lavoro-correlato secondo i contenuti dell'Accordo europeo dell'9 ottobre 2004.

Quante fasi valutazione stress lavoro correlato?

Come indicato nel documento della Commissione Consultiva, la valutazione del rischio stress lavoro correlato, si articola in due fasi: una necessaria (VALUTAZIONE PRELIMINARE), l'altra eventuale (VALUTAZIONE APPROFONDITA).

Valutazione del rischio stress lavoro correlato