Quale farina per lievitazione breve?

Domanda di: Gianriccardo Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (74 voti)

Farina di tipo "1"
In base al valore specifico che viene riportato sulla confezione, infatti, potrà essere utilizzata per la preparazione di ricette a lievitazione breve come torte o biscotti, oppure lunga, come pizze, pane o focacce.

Quale farina lievita meglio?

La farina forte (da 270 a 350W) viene usata per pizza, pan brioche, panettoni, ecc. La farina debole (fino a 170W) è adatta per pasta frolla, biscotti, pasta brisé ecc. La farina ad assorbimento medio (da 180W a 260W) è adatta per lievitati tipo i panini al latte e simili.

Quale farina lievita prima?

Ripetiamolo, per le lunghe lievitazioni servono farine forti. Perché i lieviti fanno degradare il glutine, quindi comprare una farina ricca di glutine vi aiuterà a ottenere impasti più consistenti.

Quanto deve lievitare farina 00?

Usando come base un chilo di farina 00, la più usata per fare la pizza o il pane, servono due oredi lievitazione se utilizziamo il classico panetto da 25 grammi di lievito di birra fresco e lasciamo riposare l'impasto a temperatura ambiente; se invece lo conserviamo in frigodobbiamo calcolare un tempo almeno doppio.

Cosa significa lievitazione lenta?

La lievitazione lenta serve a far coincidere i tempi di lievitazione con quelli di maturazione: se il primo processo consiste semplicemente nel far crescere l'impasto, il secondo serve a scindere le componenti fondamentali della farina in elementi più semplici, e quindi più digeribili.

Una farina forte DEVE lievitare di piu'? (TUTTO quello che NON sai)