Quale figura retorica costituiscono le sudate carte e la faticosa tela?

Domanda di: Gelsomina Villa  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (26 voti)

(V. 15) «sudate carte» è una metonimia, figura retorica che prevede la sostituzione di una parola con un'altra che abbia con la prima una determinata relazione (contiguità logica o materiale). Le carte sono così faticose da far sudare (relazione di causa-effetto), così come lo è la «faticosa tela» (v.

Che figura retorica e le sudate carte?

Significato della metonimia

In questi versi di Leopardi le sudate carte sono i testi che il poeta studiava con impegno e fatica, la quale provoca sudore; l'espressione significa “le pagine che erano oggetto del mio faticoso lavoro..”.

Che figura retorica e la man veloce che Percorrea la faticosa tela?

In maggior numero sono le occorrenze della metonimia: nel verso 16 l'effetto per la causa (“sudate carte” al posto di “fogli su cui mi affaticavo”), nei versi 20-22 la causa per l'effetto (“Porgea gli orecchi […] / […] alla man veloce / che percorrea la faticosa tela” invece di “ascoltavo il rumore prodotto dalla tua ...

Che significa faticosa tela?

– 1. Che dà, che richiede fatica: lavoro, studio f.; occupazione f.; una f. salita; una giornata f.; man veloce Che percorrea la f. tela (Leopardi); era andata a lavare la biancheria della famiglia f.

Che cos'è la sineddoche esempi?

il nome della parte per quello del tutto: sono rimasti senza tetto. “Senza tetto” si intende dire che sono rimasti senza casa; il tutto per la parte: vitello per pelle di vitello; il nome del genere per quello della specie: Il felino raggiunse il suo padrone.

Quali sono le principali figure retoriche: esempi e classificazione