Qual'è l'aceto che fa meno male?

Domanda di: Dr. Lia Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (61 voti)

L'aceto di mele sembra inoltre essere in grado di mantenere sotto controllo il livello di zuccheri nel sangue grazie alla presenza dell'acido acetico (anche se i meccanismi non sono ancora chiariti) e di ridurre la pressione sanguigna.

Qual'è l'aceto più salutare?

«L'aceto di sidro di mele è probabilmente il migliore», afferma Inchauspé. «Contiene infatti importanti sostanze nutritive come magnesio, ferro, aminoacidi, probiotici naturali e potenti antiossidanti. Aiuta a migliorare la digestione e riduce le infiammazioni».

Quale aceto contiene meno zuccheri?

In sintesi: un buon aceto balsamico non ha alcuna aggiunta di zucchero. Tuttavia, il contenuto di zucchero dell'uva, che è alla base dell'aceto balsamico, non può essere rimosso, perché la dolcezza dell'aceto balsamico deriva proprio dal suo contenuto di zucchero naturale.

Che effetto fa l'aceto al fegato?

Ricco di antiossidanti e acidi organici, l'aceto di mele mette in azione le funzioni epatiche accelerando il metabolismo e la capacità della cellula epatica di smaltire le tossine in eccesso.

Cosa si può usare al posto dell'aceto?

Lo yogurt è un ottimo sostituto dell'aceto, grazie al suo sapore intensamente acidulo; la differenza sostanziale sta nella sua corposità, che è ipocalorica e si adatta bene, ai piatti a base di carne e di pesce; è anche da accompagnamento per le verdure, soprattutto per le insalate miste.

Astronauta di Apollo scoppiato in lacrime: 'La Luna non è quello che pensate!'