VIDEO
Trovate 30 domande correlate
Quali sono tutti i tipi di linea?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come si chiamano le linee in geometria?
Se i suoi punti sono allineati è una retta o parte di essa (segmento), altrimenti è una linea curva. Una linea è detta spezzata o poligonale quando è costituita da tratti rettilinei, cioè segmenti, aventi diverse direzioni. Se non presenta alcun tratto rettilineo è detta linea curva.
Quali sono le parti di un poligono?
Gli elementi che formano i poligoni sono i lati, i vertici, gli angoli e le diagonali. Ecco alcune semplici definizioni: I lati sono i segmenti che delimitano il poligono e tutti insieme vanno a definire il contorno della figura.
Quali sono le linee miste?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Qual e la linea spezzata che costituisce il contorno del poligono?
Il segmento che collega due vertici non consecutivi si chiama diagonale del poligono. La linea spezzata è il contorno del poligono e la misura del contorno è il perimetro. Un poligono con tutti i lati congruenti si dice equilatero.
Che cos'è la linea di confine?
Il confine è una linea o una zona di separazione e contemporaneamente di contatto tra due aree geografiche naturali, quale è per esempio linea spartiacque tra valli attigue) e/o politico-amministrative come il limite delle acque territoriali).
Quali sono le linee che formano un confine?
La linea di confine si chiama contorno, la regione interna si chiama superficie del poligono.
Qual è la base di un poligono?
In geometria, per base si intende un particolare lato di un poligono, o una particolare faccia di un solido. Originariamente, il termine venne utilizzato per indicare il lato o la faccia disegnato orizzontale in basso, con funzione, in un certo senso metaforica, di basamento su cui "poggia" la figura.
Quando è un poligono?
Il poligono è quindi una porzione di piano delimitata da una linea spezzata chiusa (che dunque forma molti angoli!). Esso è composto da più lati e dai vertici, ossia il punto di congiungimento tra due lati.
Perché il cerchio non è un poligono?
Invece il cerchio è un una figura geometrica piana limitata dalla circonferenza. Potete immaginare la circonferenza come il contorno e il cerchio come tutto ciò che sta dentro di esso. Attenzione però! Il cerchio non è un poligono perché un poligono deve essere composto per forza dai segmenti rettilinei.
Qual è la differenza tra poligono è non poligono?
- un poligono è una parte di piano delimitata da una linea spezzata chiusa. - un non poligono è una parte di piano delimitata da una linea curva o mista chiusa.
Qual è la linea semiretta?
Una semiretta è una retta che ha un inizio, ma non ha una fine. Il punto d'inizio si chiama origine della semiretta: è il punto O che abbiamo disegnato sulla retta.
Perché si chiama linea chiusa?
- chiusa : quando percorrendola si torna al punto di partenza; - semplice : quando non incrocia mai se stessa; - intrecciata : quando incrocia se stessa almeno una volta.
Qual è la linea curva?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Cosa e la diagonale di un poligono?
In geometria, ogni segmento congiungente due vertici non consecutivi di un poligono.
Come sono i vertici di un poligono?
I vertici si indicano usualmente con lettere maiuscole dell'alfabeto latino ( , , , …). Gli angoli interni di un poligono hanno per lati una coppia di lati consecutivi del poligono.
Come si chiama la linea che ha un inizio e una fine?
I significati della linea Una linea si dice retta quando i punti che la compongono si susseguono uno dietro l'altro in una fila lineare; questo tipo di figura viene chiamata retta se non ha inizio né fine, semiretta se ha inizio o fine e segmento se ha inizio e fine.
Come si chiama la linea orizzontale?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come può essere una linea retta?
Rispetto a un piano essa può essere parallela (non ha alcun punto in comune con il piano oppure vi giace), incidente (ha con esso un punto in comune), giacente sul piano (appartiene al piano); due rette possono appartenere allo stesso piano (e allora si dicono complanari) oppure no e allora si dicono sghembe.