Quale lingua è più simile al russo?

Domanda di: Cecco Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (28 voti)

L'ucraino e il russo fanno entrambi parte della famiglia linguistica slava. Questo gruppo di lingue correlate nell'Europa centrale e orientale comprende anche il polacco, il ceco e il bulgaro. Mille anni fa, la lingua parlata nei territori russo e ucraino sarebbe stata simile, come dialetti diversi della stessa lingua.

Qual è la lingua più simile all ucraino?

La lingua ucraina condivide la maggior parte del lessico con le altre lingue slave, in maggior parte con il lingua polacca, il bielorusso.

Quanto sono simili russo e ucraino?

Russo ed ucraino condividono lo stesso progenitore: l'antico slavo orientale. Infatti, ai tempi del rus' di Kiev – il grande regno medievale considerato lo Stato precursore di Russia, Ucraina e Bielorussia – gli antenati dei moderni russi, ucraini e bielorussi parlavano tutti dei dialetti di questa lingua.

Quanto è difficile imparare il russo?

La lingua russa vanta la fama di essere particolarmente complicata, tanto da scoraggiare gli studenti ad inserirla nel proprio percorso di studi. Questo può essere ricondotto all'alfabeto cirillico, che presenta caratteri totalmente differenti da quelli utilizzati dalle lingue indoeuropee più note.

Che lingue parlano i russi?

Il russo era l'unica lingua ufficiale dell'Impero russo, e lingua franca tra le repubbliche dell'Unione Sovietica, mentre ora è l'unica lingua ufficiale della Federazione Russa.

Lingua russa è uguale dappertutto? Dialetti e lingue in Russia?