Quale malattia provoca pressione bassa?

Domanda di: Edvige Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (11 voti)

Le patologie che causano un calo della pressione per via di una diminuzione della gittata cardiaca; a questo gruppo appartengono disturbi cardiaci o polmonari quali per esempio: Infarto del miocardio. Insufficienza cardiaca congestizia. Alcune forme di aritmia.

Quale malattie abbassano la pressione?

L'ipotensione può essere sintomatologia di alcune patologie e stati traumatici dell'organismo come: emorragia, disidratazione per vomito o diarrea, disidratazione per ustioni, disidratazione per eccessiva sudorazione, morbo di Addison, diabete, anemia, carenze vitaminiche, shock anafilattico, infarto del miocardio, ...

Quali possono essere le cause di una pressione bassa?

Le cause possibili sono molteplici:
  • prolungati periodi di allettamento,
  • farmaci, assunzione di alcol,
  • disidratazione,
  • patologie sottostanti, per esempio sindromi da alterazioni degenerative del sistema nervoso centrale, come morbo di Parkinson, sclerosi multipla.

Quando la pressione minima deve preoccupare?

L'ipotensione può presentare gradi di severità diversi: È di grado lieve, se il livelli pressori sono compresi tra 90/60 mmHg e 60/40 mmHg; È di grado intermedio, se i livelli pressori sono compresi tra 60/40 mmHg e 50/33 mmHg; È di grado severo, se i livelli pressori sono inferiori a 50/33 mmHg.

Cosa vuol dire avere la pressione minima a 50?

Una pressione sanguigna inferiore a 50/33 mm/Hg costituisce ipotensione di grado severo e in generale, è il sintomo di un malfunzionamento dell'organismo. Quando l'ipotensione è severa, gli organi non ricevono una quantità di sangue sufficiente al loro corretto funzionamento.

Pressione bassa: sintomi, cause e rimedi