Quale materiale è impermeabile?

Domanda di: Ing. Yago Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (31 voti)

I materiali caratteristici utilizzati spesso nella realizzazione degli impermeabili sono: Tela cerata. Gabardina. Tela olona.

Come capire se un tessuto è impermeabile?

In laboratorio, per stabilire se un tessuto grezzo è idrorepellente o impermeabile viene quindi effettuata una prova di resistenza con una colonna d'acqua: se il tessuto riesce a contrastare una colonna di almeno 0,8 bar è definito impermeabile, altrimenti viene classificato come idrorepellente.

Come si chiama l'impermeabile per la pioggia?

Parliamo di Gore-Tex

Alla fine, è la combinazione di tecnologie impermeabili e traspiranti che ti terranno al sicuro se ti dirigi all'aperto durante una tempesta (si fa per dire eh).

Come si chiama la stoffa impermeabile?

La tela cerata è un tessuto, ad armatura tela e riduzione fitta, impregnato per renderlo impermeabile. I tessuti utilizzati sono realizzati in cotone, lino, canapa o altri filati naturali che riescono ad assorbire nelle loro fibre i prodotti impermeabilizzanti.

Come si chiama il giubbotto che non fa passare l'acqua?

Idrorepellente (water repellent o water resistant, in inglese) indica un materiale che è stato trattato per facilitare lo scorrimento dell'acqua sulla sua superficie. Garantisce protezione e comfort dalla pioggia leggera, dalla nebbia e dalla neve ma non da ore di pioggia battente.

COME SCEGLIERE IL GIUSTO GUSCIO: impermeabilità e traspirabilità, due parole importantissime.