Quale medico cura l incontinenza urinaria?

Domanda di: Brigitta D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (40 voti)

Se una donna sospetta di soffrire di incontinenza urinaria, la prima cosa da fare è andare da uno specialista (urologo, di solito). Lo specialista le prescriverà degli esami da effettuare per conoscere il tipo di incontinenza ed il grado che daranno un quadro preciso e dettagliato della situazione.

Chi visita per incontinenza urinaria?

Il trattamento dell'incontinenza urinaria fa riferimento a un'équipe multispecialistica composta da medici urologi o uroginecologi, ostetriche o fisioterapisti esperti in riabilitazione del pavimento pelvico.

Che visita fare per incontinenza?

Per capire quale tipo di incontinenza abbia provocato la perdita di urina, è necessaria una visita urologica che permetterà, con un'accurata ricostruzione degli episodi di incontinenza e delle circostanze concomitanti, di identificare il tipo di incontinenza e porvi rimedio.

Come si chiama l'urologo per le donne?

La visita uroginecologica si occupa delle condizioni patologiche dal basso tratto urinario femminile, cistiti, dolore pelvico cronico, prolassi urogenitali, incontinenza urinaria. L'esperto in uroginecologia può essere urologo o ginecologo e quindi più orientato su uno o l'altro apparato.

Chi diagnostica incontinenza?

La diagnosi di incontinenza urinaria viene effettuata dall'urologo, lo specialista dell'apparato urinario.

Il Mio Medico - Un nuovo macchinario che cura l'incontinenza