Quale pellet è più buono?

Domanda di: Sig.ra Violante Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (40 voti)

Il pellet di classe A1 è il migliore in assoluto, infatti ha un potere calorifero inferiore pari o superiore a 4,6 kWh per Kg. Inoltre questo tipo di prodotto deve avere un contenuto di ceneri dello 0,7%, tenendo conto come riferimento il peso del pellet ed effettuando il rilevamento quando la sostanza è secca.

Quale tipo di pellet è buono?

Il pellet di faggio è considerato uno dei migliori, sia per rendimento che per durata della combustione. C'è poi il pellet misto faggio-abete, pellet dalla buona resa termica, che rilascia una quantità modesta di cenere residua.

Qual è il pellet con più potere calorifico?

Il pellet di faggio e quello di abete hanno caratteristiche leggermente differenti: in genere, il pellet di faggio ha un potere calorifico più elevato, ma in alcuni casi è maggiore la quantità di cenere. Quello di abete, invece, rilascia meno cenere, ma ha una resa di poco più bassa.

Come capire se il pellet e di qualità?

Normalmete il pellet buono si può riconoscere col vecchio metedo „ad occhio”. Basta guardarese vediamo il pellet granulato senza altri elementi, e già positivo. Il pellet dovrebbe contenere solo legno, senza collanti. Si può fare un test con il profumo, quando bruci dovresti sentire solo il profumo del legno.

Qual è il pellet migliore A1 o A2?

In tabella sono riepilogati i valori qualitativi che caratterizzano il pellet di uso non industriale, secondo la norma tecnica UNI EN 14961-2 da cui si ricava che il pellet di qualità più elevata, eccellente è di classe A1, il pellet di media qualità è di classe A2 e il meno pregiato è di classe B.

Come scegliere il PELLET migliore