VIDEO
Trovate 41 domande correlate
Come si chiamano i due protocolli che gestiscono la trasmissione Internet e la navigazione web mediante ipertesti?
Fu così che nacque l'Internet Protocol Suite i cui due protocolli più noti sono il TCP (Transmission Control Protocol) e l'IP (Internet Protocol).
Quando si usa il protocollo TCP?
TCP/IP è un protocollo di collegamento dati utilizzato in Internet per consentire a computer e altri dispositivi di inviare e ricevere dati. TCP/IP sta per Transmission Control Protocol/Internet Protocol, cioè un sistema che consente ai dispositivi connessi a Internet di comunicare tra loro attraverso le reti.
Come funziona il protocollo HTTP?
Funzionamento. L'HTTP è un protocollo che lavora con un'architettura di tipo client/server: il client esegue una richiesta e il server restituisce la risposta mandata da un altro host. Nell'uso comune il client corrisponde al browser ed il server la macchina su cui risiede il sito web.
Che cos'è il protocollo nel linguaggio informatico?
Due o più sistemi (computer, elaboratori, ecc), per poter comunicare tra di loro, necessitano delle regole da seguire per la trasmissione e ricezione di dati; pertanto si definisce il protocollo, inteso come insieme di regole che due diverse entità devono seguire per potersi scambiare dati.
Quali sono i protocolli sicuri?
Sicurezza: il protocollo più sicuro è OpenVPN, che offre non soltanto la crittografia a 256 bit, ma anche molti altri protocolli di cifratura, tra cui 2DES, Blowfish, CAST-128 e AES. L'attenzione per la sicurezza richiede però un piccolo sacrificio in ambito di velocità.
Che differenza esiste tra i protocolli http e https?
Come suggerisce il nome, il protocollo di trasferimento ipertestuale sicuro (HTTPS) è una versione più sicura o un'estensione di HTTP. Con l'HTTPS, prima di trasferire i dati il browser e il server stabiliscono una connessione sicura e crittografata.
Cosa vuol dire TCP?
– Sigla di Transmission control protocol/Internet protocol. Coppia di protocolli di rete host to host, considerati altamente affidabili e pertanto usati, accoppiati, per comunicazioni tra gli host – le reti di computer a commutazione di pacchetto – e in sistemi interconnessi di tali reti.
Come si chiamano i due più importanti protocolli di routing?
Protocolli di routing esterni
Border Gateway Protocol. Grazie a questo protocollo, gli utenti connessi a una rete locale possono comunicare con utenti connessi ad altre reti locali, rendendo dunque possibile lo scambio di informazioni su lunga distanza. ... Multiprotocol Border Gateway Protocol (MP-BGP).
Qual è il primo elemento di un protocollo di comunicazione sul web?
L'URL è il primo elemento di un protocollo di comunicazione sul Web.
Come si chiama il protocollo internet che ha permesso di diffondere in rete documenti multimediali?
Hypertext Transfer Protocol (HTTP)
Come funziona il protocollo ICMP?
ICMP (Internet Control Message Protocol) è un protocollo di servizio per reti che fornisce informazioni relative allo stato e messaggi di errore. Per esempio, quando un pacchetto IP non riesce a raggiungere la sua destinazione, un router invia un messaggio ICMP sul problema al mittente originale del pacchetto.
A cosa serve un protocollo di comunicazione?
Un protocollo di comunicazione definisce quindi l'insieme delle regole attraverso cui creare un linguaggio comune per il tramite di messaggi scambiati tra le apparecchiature, che devono potersi interpretare inequivocabilmente per funzionare in modo corretto.
Come avviene la comunicazione tra modem e ISP?
I modem dispongono di prese per il cavo o di una linea telefonica per connettersi agli ISP. Quindi, dopo aver verificato il vostro account, il vostro ISP vi assegnerà un indirizzo IP che sarà unico per il vostro modem.
Quali sono gli elementi essenziali del protocollo?
c) mittente per il documento in arrivo; destinatario per il documento in partenza; d) oggetto del documento; e) numero degli allegati; f) descrizione degli allegati.
Cosa sono HTTP e HTML?
Mentre l'HTML (Hypertext Markup Language) definisce la struttura di un sito web, l'HTTP regola il modo in cui questa pagina viene trasferita dal server al client. Il terzo concetto, URL (Uniform Resource Locator), definisce il modo in cui la risorsa (ad esempio un sito web) debba essere indirizzata sul web.
Cosa significa l acronimo HTTPS?
Il protocollo HTTPS (acronimo di HyperText Transfer Protocol Secure) serve a proteggere lo scambio di dati tra un internauta e il server che ospita il sito web che vuole consultare.
Cosa garantisce il protocollo HTTPS?
HTTPS è l'acronimo di Hypertext Transfer Protocol Secure edè un protocollo per la comunicazione sul web che protegge l'integrità e la riservatezza dei dati scambiati usando una comunicazione criptata.
Dove viene usato TCP?
È uno dei protocolli più comunemente utilizzati nelle comunicazioni sulle reti digitali e garantisce la trasmissione dei dati end-to-end. Il TCP organizza i dati in modo da poterli trasmettere tra un server e un client. Garantisce l'integrità dei dati comunicati su una rete.
Qual è la differenza tra protocollo TCP e IP?
Il protocollo TCP crea la connessione tra due host e gestisce la consegna dei pacchetti da un sistema all'altro, mentre il protocollo IP fornisce le istruzioni per il trasferimento dei dati.
Quali tre protocolli di livello applicazione utilizzano il TCP?
Il modello TCP/IP si applica a molti protocolli Internet, definendo il modo in cui i dati vengono indirizzati e inviati in Internet. I protocolli Internet più diffusi includono HTTP, FTP e SMTP e tutti e tre sono spesso utilizzati insieme al modello TCP/IP.