Quale riso ha indice glicemico più basso?

Domanda di: Mariano Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (43 voti)

Il riso integrale ha un indice glicemico più basso di quello raffinato, aspetto che lo rende più adatto all'alimentazione dell'obeso, del diabetico tipo 2, dell'ipertrigliceridemico e, in genere, di chi è affetto da sindrome metabolica.

Qual è il riso più adatto per i diabetici?

Rispetto al riso cotto bianco normale, che ha un indice glicemico di 89, il riso basmati è più adatto al regime alimentare dei diabetici, ma anche degli ipertrigliceridemici e degli obesi.

Chi ha la glicemia alta può mangiare il riso?

Il diabetico non può mangiare pasta, pane, pizza e riso

“Spesso - spiega la dottoressa - al riscontro di elevati valori glicemici o diabete, si tende ad eliminare dalla dieta pasta, pane, riso e pizza.

Come cuocere il riso per abbassare l'indice glicemico?

Tenere in acqua l'alimento solo per il tempo strettamente necessario alla sua cottura. In questo modo è possibile non solo limitare la perdita di nutrienti ma anche mantenere più basso l'indice glicemico di alcuni alimenti come pasta, riso, cereali, patate, carote.

Cosa abbinare al riso per abbassare la glicemia?

Il riso ha un alto IG; per ridurre il suo effetto sulla glicemia va abbinato alle verdure. Quando possibile, meglio scegliere il riso basmati, che si differenzia per il suo IG inferiore grazie alla diversa composizione degli amidi.

Glicemia: le regole per un’alimentazione a basso indice glicemico