VIDEO
Trovate 39 domande correlate
Che cos'è la creatività per Vygotskij?
Secondo Vygotskij la creatività può essere definita come un'attività umana capace di sviluppare un prodotto nuovo, sia questo un oggetto del mondo esterno o una costru- zione dell'intelligenza o del sentimento che prende forma dall'intimo dell'uomo per poi manifestarsi (Vygotskij, 1933).
Quale psicologo definì per primo la creatività come pensiero divergente?
Il pensiero divergente fu elaborato da Guilford nel 1967 ed è caratterizzato da alcuni elementi, in particolare: La fluidità: ossia la quantità di idee prodotte, senza fare riferimento alla loro qualità
Chi ha coniato il termine creatività?
La parola creatività entra nel lessico italiano solo negli anni cinquanta. Gli antichi Greci identificavano la creatività con la capacità poetica (e lo stesso fece Ralph Waldo Emerson, il più celebre filosofo della creatività, nel suo saggio "Il poeta"), ma non solo e non principalmente.
Quali sono le fasi del pensiero creativo?
Le fasi del processo creativo Questo processo mentale viene scomposto da Wallas in 4 fasi ben distinte: preparazione, incubazione, illuminazione e verifica.
A quale corrente appartiene Guilford?
Joy Paul Guilford, studioso di psicologia cognitiva appartenente alla corrente della Gestaltpsicologie inaugurata da Max Wertheimer, colse l'interesse sociale e politico che l'America degli anni Settanta nutriva nei confronti della creatività e delle sue applicazioni al mondo della produzione culturale e industriale, e ...
Quali sono le 4P dell'apprendimento creativo?
I partecipanti scoprono il pensiero computazionale trasversale a tutte le discipline grazie all'approccio dell'Apprendimento Creativo del MIT Media Lab di Boston e delle 4P: Project, Passion, Peers, Play.
Chi ha parlato di creatività e pensiero divergente?
La prima volta che si parla del pensiero divergente è negli anni Cinquanta grazie a J.P. Guilford che lo teorizza nel suo articolo Creativity nell'American Psychologist contrapponendolo al pensiero convergente.
Chi parla di Concassage?
Il concassage è un'altra una tecnica per lo sviluppo della creatività, ideata da Michel Fustier.
Che cos'è la Sinettica di Gordon?
La Synectics, o sinettica di Gordon, è una tecnica per lo sviluppo del pensiero creativo nell'ambito della soluzione dei problemi elaborata nel 1961 da Williams J.J. Gordon. Prende il nome dalla radice greca che significa unione di elementi diversi. E' allo stesso tempo una teoria e un metodo.
Quante fasi ha il brainstorming?
Il brainstorming consiste in tre fasi: preliminare, creativa e finale. Secondo Osborn sono 4 le regole fondamentali da seguire perché il brainstorming sia efficace. E' un'attività di gruppo in cui si confrontano più persone su un argomento specifico e stabilito.
Su quale modello si fondano le attuali teorie sulla neuropsicologia della creatività?
Le teorie correnti per una neuropsicologia della creatività si basano in parte sul modello dell'information processing di Lindsay & Norman (1977).
Qual è il quarto stadio della creatività?
4. la valutazione, fase in cui si decide se l'intuizione è “preziosa” e se vale la pena perseguirla, essa rappresenta (spesso), la parte più emozionante/emozionale del processo; 5.
Chi è l'ideatore del metodo Papsa?
Il metodo Papsa, elaborato da H. Jaoui1, è un approccio creativo completo composto di cinque tappe, ognuna delle quali è costituita da una fase divergente2 ed una convergente. Queste cinque tappe, riunite sotto la sigle PAPSA, sono la percezione, l'analisi, la produzione, la selezione e l'applicazione.
Quale la prima fase della creatività?
La prima fase è la fase della preparazione ed è il periodo di tempo in cui l'individuo esplora, pensa, raccoglie informazioni utili, valuta dati ed elementi in modo libero.
Cosa dice Freud sulla creatività?
Freud dice che la creatività è una risposta positiva a un desiderio inconscio infantile, di natura prevalentemente sessuale, che sia stato frustrato e poi rimosso -cioè dimenticato- dalla mente.
Che cos'è la Scala di Williams?
Un terzo strumento la Scala Williams, è un protocollo di valutazione rivolto a genitori e insegnanti dei bambini cui è stato somministrato il primo test.
Dove nasce la creatività?
Gli studiosi spiegano che alla base dell'atto creativo – degli artisti e dei non artisti – ci sarebbe una combinazione di funzioni del cervello: da una parte il vagabondare della mente con il pensiero divergente e la generazione di idee e dall'altra il controllo dell'attenzione.
Come concepisce l'intelligenza Guilford?
Attraverso questo sistema tridimensionale, Guilford evidenzia che l'intelligenza si compone e si articola in un numero elevato di abilità distinte ed autonome, specializzate per compiti specifici.
Quali sono le caratteristiche del pensiero divergente di Guilford?
Fluidità, flessibilità, originalità e capacità di elaborazione, ovvero saper calare un'idea in un contesto concreto trasformandola in progetto: quattro indici che J.P. Guilford utilizzava per misurare il pensiero divergente e che in effetti possono aiutarci a svilupparlo.
Qual è la teoria di Vygotskij?
La teoria dello sviluppo socio-cognitivo elaborata dallo psicologo russo Lev Vygotsky sostiene che la società, intesa come l'insieme delle conoscenze, dei valori culturali e delle interazioni sociali, ricopra un ruolo centrale nel processo di attribuzione di senso, soprattutto in età evolutiva.