Quale titolo per demolizione e ricostruzione?

Domanda di: Secondo Romano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (62 voti)

- gli interventi di demolizione e ricostruzione con stessi sagoma, prospetti, volumetria e sedime si qualificano come ristrutturazione edilizia ed è sufficiente la SCIA.

Quale titolo abilitativo per demolizione e ricostruzione?

Demolizione e ricostruzione con incremento di volumetria

Attenzione: deve risultare chiaramente dal titolo abilitativo (permesso di costruire o scia) che trattasi di un intervento ai sensi del dpr 380/2001 articolo 3 comma 1 lettera d; ossia occorre qualificare l'intervento come ristrutturazione edilizia.

Che documenti servono per demolizione e ricostruzione?

Per la demolizione con ricostruzione, invece, di solito serve il Permesso di Costruire. Per piccole porzioni del fabbricato, es. per demolire una parete, potrà essere richiesta una semplice CILA se l'intervento non riguarda parti strutturali dell'edificio, oppure una SCIA se l'intervento riguarda parti strutturali.

Quale pratica per demolizione fabbricato?

Per gli interventi di demolizione, non seguiti da ricostruzione, è necessario presentare segnalazione certificata di inizio dell'attività (SCIA) (Legge regionale 11/03/2005, n. 12, art. 33, co. 1).

Cosa presentare per demolizione e ricostruzione?

Secondo gli artt. 10, 22 e 23 del Testo Unico sull'Edilizia 380/2001: " - l'intervento di demolizione e ricostruzione è soggetto alla presentazione di Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA): - fanno eccezione i casi in cui l'intervento venga realizzato su immobile sottoposto a vincolo ai sensi del D.

Demolizione e ricostruzione, modifiche volumetriche e permessi necessari