Quali borse di studio vanno dichiarate nell ISEE?

Domanda di: Dr. Olo Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (14 voti)

Se la borsa di studio è esente da Irpef sì, va dichiarata ai fini Isee tra i redditi esenti da imposta.

Dove vanno inserite le borse di studio nell ISEE?

nel 2021 la figlia ha percepito 2.000 euro di borse di studio universitarie per la frequenza del corso di laurea. Nell'isee 2023 hanno inserito questi importi nel: - Modulo FC. 1 quadro FC4 nella parte relativa a "Redditi esenti da imposta (esclusi i trattamenti erogati dall'inps).

Che cosa non va dichiarato nell ISEE?

Non devono essere inseriti nell'ISEE tutti i documenti che non producono reddito o non influiscono direttamente sulla situazione economica dell'individuo o nucleo familiare.

Come dichiarare una borsa di studio?

Per la “Bibbia” delle imposte sui redditi dei contribuenti, la borsa di studio è catalogata come reddito assimilato. Come è noto i redditi assimilati a quelli da lavoro dipendente sono redditi che a tutti gli effetti ricadono nel campo di applicazione della tassazione Irpef canonica.

In quale categoria reddituale rientrano le somme percepite a titolo di borsa di studio?

Vi sono alcune tipologie di redditi che sono considerati “assimilati” a quelli di lavoro dipendente. L'art. 50 del TUIR riporta un elenco tassativo di questi redditi, tra i quali vi sono, ad esempio, le borse di studio, gli assegni periodici percepiti dal coniuge separato o divorziato, i compensi dei giudici tributari.

Modello 730 e borse di studio: quali fanno reddito?