Domanda di: Sig. Quirino Rizzi | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(52 voti)
Oltre ai modelli in puro cotone e lana, le calze in viscosa di bambù si sono dimostrate efficaci contro l'aumento della traspirazione. I calzini di bambù sono piacevolmente morbidi, estremamente traspiranti e favoriscono la circolazione sanguigna.
Buone opzioni includono il cotone 100% naturale, cotone misto lana se la temperatura è più fredda, e la microfibra. Non utilizzare, invece, materiali sintetici come nylon, lycra o poliestere. Evitare di indossare le scarpe a piedi nudi, perché i piedi tenderanno a sudare ancora di più.
Il calzino sportivo più traspirante è quello realizzato con una micro-rete sul dorso e sulla pianta del piede. Questo tipo di lavorazione, detta lavorazione dry permette di allenarsi durante i mesi più caldi mantenendo sempre la pelle del piede asciutta.
Un bel pediluvio con acqua tiepida e bicarbonato o sale grosso è sempre una buona soluzione per rinfrescare i piedi accaldati e affaticati. Inoltre, ricorda di indossare calzini e calze in fibra naturale, anche quando fai sport, per ridurre l'ambiente umido e la sudorazione.
Riempi una ciotola con 500 ml d'acqua a temperatura ambiente e 50 gr di bicarbonato di sodio, mescola finché non si sarà sciolto tutto e lascia le mani a bagno dentro questa soluzione per almeno 15 minuti al giorno. Dopo poche applicazioni vedrai che le mani risulteranno magicamente più asciutte.