Quali casi è possibile richiedere anticipazioni o riscatti di una quota del fondo pensione?

Domanda di: Lauro Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (52 voti)

L'anticipazione può essere richiesta, se sono trascorsi almeno otto anni dall'iscrizione a una qualsiasi forma di previdenza complementare, per un importo non superiore al 75% del montante accumulato; ulteriori esigenze dell'aderente.

Come riscattare anticipatamente un fondo pensione?

Per richiedere il riscatto anticipato del fondo pensione è sufficiente presentare l'apposito modulo specificando il motivo della richiesta e la modalità di pagamento (accredito su conto bancario o altra modalità).

Quando si può chiedere anticipo fondo pensione?

La richiesta può essere inoltrata soltanto dopo otto anni di partecipazione alla previdenza complementare. Per ulteriori esigenze non documentate è possibile ottenere una somma fino al 30% della posizione individuale maturata.

Quante volte si può chiedere un anticipo al proprio fondo pensione?

NON UTILIZZARE PER LE RICHIESTE TRAMITE SPID. Il lavoratore aderente a Previdenza Cooperativa può richiedere un' anticipazione pari al 30% della sua posizione se ha almeno 8 anni di partecipazione ad una forma pensionistica complementare. L'anticipazione può essere richiesta anche più di una volta.

Quando è possibile chiedere un anticipazione dei versamenti effettuati al fondo pensione senza che sia trascorso un minimo lasso di tempo dall adesione?

Si, decorsi almeno otto anni di iscrizione alle forme pensionistiche complementari, l'aderente può chiedere una anticipazione per un importo non superiore al 30% del montante accumulato fino al momento della richiesta per ulteriori esigenze non meglio specificate dalla normativa.

Richiesta di anticipazione dal Fondo Pensione