Quali concorsi non si possono fare con i tatuaggi?

Domanda di: Cristyn Martini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (22 voti)

Deve ritenersi legittima l'esclusione da un concorso per l'assunzione di commissari della Polizia di Stato, nel caso in cui il candidato presenti un tatuaggio visibile con l'uniforme, anche se lo stesso sia stato completamente rimosso successivamente all'accertamento concorsuale.

Chi ha tatuaggi può fare concorsi?

Anche se parliamo di concorsi forza armate e tatuaggi dobbiamo partire dal presupposto che avere un tatuaggio non è a priori motivo di esclusione dai concorsi, dato che essere esclusi dipende sia dal posizione del corpo in cui si trova il tatuaggio sia dall'immagine che ritrae.

Dove non si possono avere tatuaggi per i concorsi?

Tatuaggi e uniformi

Sono proibiti i tatuaggi sulle parti del corpo visibili con le seguenti uniformi: uniforme di servizio estiva (per il personale maschile) uniforme di servizio estiva con gonna e scarpe decolleté (per il personale femminile)

Quali esami non si possono fare con i tatuaggi?

Il Mezzo di Contrasto può interagire con i Tatuaggi?
  • Insufficienza renale e risultati anomali al test della creatinina;
  • Insufficienza epatica;
  • Storia di reazione allergica al mezzodi contrasto necessario allo svolgimento dell'esame;
  • Stato di gravidanza.

Come coprire un tatuaggio per un concorso?

Il primo metodo utile per nascondere un tatuaggio è l'utilizzo di una crema specifica che va a rendere il colorito della pelle omogenea, coprendo totalmente l'inchiostro nero. La migliore attualmente in commercio è Cover Plus tattoo, che in meno di un minuto di garantisce una copertura totale.

🎨 TATUAGGI & CONCORSO PUBBLICO 👮🏻‍♂️