Quali distretti corporei sono più coinvolti nei disturbi derivanti da scorretta postura durante il lavoro al videoterminale?

Domanda di: Germano Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (10 voti)

Mal di testa, rigidità alla nuca, bruciore agli occhi, lacrimazione, dolori in corrisponden- za di spalle, braccia e mani sono i disturbi che più frequentemente interessano gli addet- ti ai videoterminali.

Quali sono i principali disturbi dovuti a posture scorrette durante l'utilizzo dei videoterminali?

Mal di testa, rigidità alla nuca, bruciore agli occhi, lacrimazione, dolori in corrispondenza di spalle, braccia e mani sono i disturbi che più frequentemente interessano gli addetti ai videoterminali.

Cosa può causare uno scorretto posizionamento da videoterminalista?

Tra i rischi del lavoro al videoterminale vi sono naturalmente i disturbi alla vista e agli occhi, come: visione sdoppiata o annebbiata, stanchezza alla lettura, fastidio alla luce, lacrimazione, secchezza e bruciore.

Quali patologie sono più frequenti durante l'attività lavorativa in una postazione VDT non ergonomica?

Nella “Scheda tecnica n°17: la postazione di lavoro al videoterminale”, si ricorda che i principali effetti sulla salute connessi con il lavoro al VDT sono: - affaticamento visivo (astenopia); - disturbi muscolo – scheletrici; - stress.

Che patologie può causare il VDT?

I principali problemi per la salute legati all'uso del VDT sono la fatica visiva, i disturbi muscolo-scheletrici, lo stress.

Rischio al videoterminale a scuola: Ergonomia e postura. Pillola sicurezza n. 01.