VIDEO
Trovate 17 domande correlate
Quali sono i disturbi che possono accusare i lavoratori addetti ai VDT?
I disturbi che i lavoratori addetti ai videoterminali possono accusare sono:
disturbi alla vista e agli occhi. problemi legati alla postura. affaticamento fisico e mentale.
Chi è soggetto al rischio VDT?
LAVORATORE ESPOSTO A RISCHIO VDT Colui che utilizza un'apparecchiatura munita di videoterminale in modo sistematico e abituale per almeno 20 ore settimanali, dedotte le pause di cui all'art. 175. Il lavoratore, ha diritto ad una interruzione della sua attività mediante pause ovvero cambiamento di attività.
Che tipo di disturbi possono derivare da una cattiva illuminazione della postazione di lavoro al videoterminale?
Esistono una serie di disturbi agli occhi che possono insorgere negli addetti ai video- terminali: bruciore, lacrimazione, secchezza, fastidio alla luce, pesantezza, visione anneb- biata, visione sdoppiata, stanchezza alla lettura.
Quali inconvenienti provoca una postazione di lavoro troppo piccola?
Quando lo schermo è disposto troppo in alto o troppo in basso si possono verificare disturbi per l'af- faticamento dei muscoli della nuca, delle spalle e della parte superiore della schiena, a causa dell'errata posizione del collo (testa inclinata verso il basso o verso l'alto).
Cosa è opportuno fare quando si lavora molto al pc?
- quando si prevede di dover effettuare un lavoro prolungato è bene munirsi e fare uso di una tastiera esterna, di una base per il notebook (in modo da sollevare lo schermo) e di un mouse separati rispetto al computer portatile.
Quale tra questi disturbi costituisce un rischio connesso all'uso del videoterminale?
In questo senso l' uso protratto del videoterminale può pertanto provocare nel lavoratore: - “affaticamento visivo (bruciori, lacrimazione, astenopia, fotofobia, diplopia); - disturbi muscolo-scheletrici (cefalea, cervicobrachialgie, lombalgie); - stanchezza (disturbi di tipo psicologico e psicosomatico)”.
Quali sono i disturbi per i quali il D Lgs 81 08 stabilisce che gli addetti al videoterminale siano sottoposti a sorveglianza sanitaria?
L'uso protratto del VDT può provocare: Affaticamento visivo con bruciori, lacrimazione, fotofobia, astenopia, diplopia. Disturbi muscolo scheletrici con cefalea, cervicobrachialgie, lombalgie.
Come possono essere prevenuti i disturbi da videoterminalista?
- per prevenire i problemi causati dal posizionamento del monitor ad una altezza non corretta è importante: evitare di collocare lo schermo sopra l'unità di sistema (computer) (in tal modo si troverebbe troppo in alto); sistemare il computer sotto il tavolo, anche per non essere disturbati dal rumore prodotto dal ...
Quale disturbo può causare una posizione scorretta davanti al computer?
Il lavoro prolungato al computer, in particolare l'uso del mouse, comprende una varietà di sintomi, tra i quali: sindrome del tunnel carpale (mani fredde/insensibili, formicolio, Dolore al polso) dolore al collo (cervicalgia) dolore alla spalla.
Quali disturbi può provocare un errata illuminazione per un operatore di videoterminali?
Roma, 15 Lug – Chi lavora utilizzando frequentemente videoterminali avrà sperimentato che errate condizioni di illuminazione, un'errata ubicazione del videoterminale rispetto alle finestre o particolari condizioni ambientali sfavorevoli possono influire sull'affaticamento della vista.
Quali sono i fattori sfavorevoli l affaticamento visivo?
L'affaticamento oculare può dipendere dalla presenza di varie patologie, tra cui ci sono: astigmatismo, congiuntivite, cheratocono, ambliopia (occhio pigro), miopia, ipermetropia, presbiopia, retinopatia diabetica, retinoblastoma, strabismo e sindrome dell'occhio secco.
Cosa comprende la postazione di lavoro?
Per posto di lavoro si intende l'insieme che comprende le attrezzature munite di videoterminale, eventualmente con tastiera ovvero altro sistema di immissione dati, incluso il mouse, il software per l'interfaccia uomo – macchina, gli accessori opzionali, le apparecchiature connesse comprendenti l'unità a dischi, il ...
Quali delle seguenti caratteristiche sono corrette per una postazione di lavoro munita di videoterminale?
La sedia per postazione videoterminale deve avere le seguenti caratteristiche:
base stabile o a 5 razze, ampia almeno quanto la "seduta"; permettere al videoterminalista la libertà di movimento necessaria; garantire una posizione comoda; altezza regolabile; schienale regolabile sia in altezza che in inclinazione;
Cosa si intende per postazione di lavoro ergonomica?
Un posto di lavoro ergonomico è progettato per preservare la salute a lungo termine e quindi prevenire possibili problemi di postura o malattie. Ergonomia: il termine deriva dalle parole greche ergon (lavoro, opera) e nomos (legge, regola) e descrive così la legittimità del lavoro umano.
Quali tra i seguenti sono problemi associati ad un illuminazione inadeguata del posto di lavoro a VDT?
I problemi principali sono i seguenti: - “riflessi sullo schermo dovuti alla luce naturale o artificiale; - abbagliamento dovuto a fonti luminose artificiali; - eccessivo contrasto chiaro-scuro”.
Che tipo di illuminazione si deve adottare in un ambiente con lavoro al videoterminale?
Nello specifico, come indicato all'allegato XXXIV del D. Lgs. 81/08, per le aree di lavoro di attività generali con un medio livello di attenzione (come gli ambienti di ufficio e le postazioni al videoterminale), l'illuminazione dell'area di lavoro dev'essere non inferiore a 500 lux.
Quali sono gli effetti di una non buona disposizione di uno schermo video rispetto a una finestra?
Quando lo schermo è disposto troppo in alto o troppo in basso si possono verificare disturbi per fenomeni di riflessione causati dall'illuminazio- ne o per l'affaticamento dei muscoli della nuca, delle spalle e della parte superiore della schiena, a causa dell'errata posizione del collo.
Quale di queste categorie di lavoratori viene classificata come esposta a videoterminali VDT )?
Lo stesso articolo 173 D. lgs. 81/08 definisce lavoratore “videoterminalista”, colui che utilizza un'attrezzatura munita di videoterminali, in modo sistematico o abituale, per oltre 20 ore settimanali senza contare le interruzioni e le pause giornaliere.
Quali sono gli effetti dannosi che può provocare l'utilizzo assiduo del VDT?
I principali effetti sulla salute derivanti dal lavoro con VDT sono: insorgenza di disturbi muscolo-scheletrici, legati alle posture assunte; disturbi oculo/visivi (astenopia o affaticamento visivo); fatica mentale o stress.
Quali elementi dell'ambiente influiscono sui rischi da VDT?
I rischi legati al VDT, infatti, dipendono dalle sue componenti (schermo, tastiera, mouse, altre periferiche), dalla postazione di lavoro (scrivania e seduta) e dall'ambiente circostante (luce ambientale, microclima, spazi di lavoro e di movimento, ambiente sonoro, ecc.).