Quali docenti possono somministrare le prove INVALSI?

Domanda di: Abramo Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 18 ottobre 2023
Valutazione: 4.7/5 (35 voti)

un osservatore esterno, inviato dall'USR di competenza; un docente somministratore, individuato dal Dirigente scolastico; [figura fortemente consigliata] un collaboratore tecnico, individuato a sua discrezione dal Dirigente scolastico tra il personale docente, il personale ATA o altri collaboratori della scuola.

Chi può somministrare le prove INVALSI?

L'ordine di somministrazione delle prove (Italiano, Matematica e Inglese-reading e Inglese-listening) è deciso dal Dirigente scolastico in base all'organizzazione interna che intende adottare; è preferibile che le prove si svolgano in tre giornate distinte scelte dal Dirigente scolastico.

Chi somministra le prove INVALSI scuola primaria?

Le tre copie sono sottoscritte dal Dirigente scolastico (o da un suo delegato), dal Docente somministratore e dall'Osservatore esterno (se presente). Il Docente somministratore, (in presenza dell'Osservatore esterno per le classi campione) si reca nel locale in cui si svolge la prima prova INVALSI CBT per il grado 8.

Cosa deve fare il docente somministratore delle prove INVALSI?

I Docenti somministratori, al termine della prova, provvederanno a consegnare al Dirigente scolastico (o suo delegato) i fogli utilizzati per gli appunti dagli studenti. Il Dirigente provvederà a distruggerli in maniera sicura e riservata.

Chi fa le prove INVALSI alle superiori?

Quindi, per quanto riguarda le superiori nello specifico, le prove INVALSI dovranno essere sostenute da tutte le classi di seconda e di quinta.

Prove INVALSI 2023: cosa sono, come prepararsi e perché si fanno? Risponde Ricci, Presidente INVALSI