VIDEO
Trovate 31 domande correlate
Cosa succede se il ciclo non esce?
Il blocco del ciclo mestruale è un problema abbastanza frequente, soprattutto tra le donne giovani. Si tratta di un disturbo, spesso temporaneo, causato da svariati fattori: potrebbe trattarsi di un trauma emotivo, dell'insorgenza di cisti ovariche non riassorbite oppure di uno squilibrio ormonale.
Quali tumori bloccano il ciclo?
– Tumori ovarici: i tumori dell'ovaio posso causare frequentemente anomalie mestruali; (prenota un'ecografia pelvica). – Tumori surrenalici: i carcinomi del surrene cositutiscono una possibile causa di amenorrea (prenota un'ecografia addominale).
Quando non viene il ciclo si ingrassa?
L'amenorrea provoca aumento di peso? Quando non arriva il ciclo si ingrassa? Come accennato prima, esistono diversi tipi di amenorrea. In questo caso si tratterà solo dei casi in cui l'assenza di mestruo è associata ad un aumento di peso.
Quanto tempo può durare l amenorrea?
Amenorrea: assenza del ciclo mestruale per più di 3 mesi. L'amenorrea può durare anche anni ma, a parte alcuni casi specifichi, è reversibile. E' un disturbo molto frequente nel periodo successivo al primo ciclo (amenorrea secondaria) e in quello che precede la menopausa (perimenopausa).
Come stimolare il ciclo con farmaci?
Il medrossiprogesterone viene utilizzato in caso di problemi mestruali o sanguinamenti vaginali irregolari. Può inoltre essere impiegato per stimolare un normale ciclo mestruale nelle donne in cui il ciclo è scomparso da almeno 6 mesi ma non sono incinte e non stanno entrando in menopausa.
Quali sono i primi sintomi della premenopausa?
Premenopausa: quali sono i sintomi? Sai riconoscerla quando arriva?
Alterazione del ciclo mestruale. ... Stanchezza, dolori muscolari e calo di energia. ... Mal di testa, difficoltà di concentrazione e di memoria. ... Sbalzi di umore e sonno irregolare. ... Calo del desiderio sessuale. ... Problemi urogenitali.
Quanto può ritardare il ciclo con lo stress?
Generalmente, il ritardo è solo di qualche giorno ma, man mano, questo ritardo tende ad aumentare. Se non si riesce a rimuovere la causa che scatena lo stress, questa condizione non tenderà a sparire.
A cosa può essere dovuto il ritardo del ciclo?
Molte sono le possibili cause di un ritardo mestruale. La prima condizione che va ipotizzata ed esclusa è sicuramente la gravidanza. In condizioni di stress vengono prodotti ormoni come adrenalina, noradrenalina e cortisolo, che condizionano la secrezione degli ormoni femminili e di conseguenza l'attività delle ovaie.
Come curare amenorrea da stress?
Il trattamento dell'amenorrea ipotalamica da stress richiede non solo una terapia farmacologica ma anche un adeguato percorso di psicoterapia finalizzato a risolverne le cause psicologiche.
Quando il ciclo scompare?
In alcune circostanze l'amenorrea è una condizione normale nella vita di una donna. Infatti le mestruazioni scompaiono durante la gravidanza, l'allattamento, la menopausa e, in alcuni casi, a causa dell'assunzione di contraccettivi.
Quando non arriva il ciclo e non si è incinta?
Le cause di un ritardo delle mestruazioni, escludendo il concepimento, sono molteplici e potrebbe anche accadere che non vi sia alcuna ragione specifica; tra le più frequenti ci sono sicuramente lo stress psico-fisico e la diminuzione del peso corporeo per diete drastiche.
Quanto può essere in ritardo il ciclo?
La mestruazione viene definita regolare se ha un ritmo di 28 giorni, come la luna. Variazioni in più o in meno di qualche giorno sono considerati normali e un ritardo fino a sei giorni è ancora nella norma anche in donne che hanno cicli regolari.
Quali tumori causano amenorrea?
– Tumori ovarici: i tumori dell'ovaio posso causare frequentemente anomalie mestruali; (prenota un'ecografia pelvica). – Tumori surrenalici: i carcinomi del surrene cositutiscono una possibile causa di amenorrea (prenota un'ecografia addominale).
Quanto può ritardare il ciclo con lo stress?
Generalmente, il ritardo è solo di qualche giorno ma, man mano, questo ritardo tende ad aumentare. Se non si riesce a rimuovere la causa che scatena lo stress, questa condizione non tenderà a sparire.
Perché non mi viene il ciclo ma ho perdite bianche?
Ciclo in ritardo e perdite bianche possono essere anche sinonimo di gravidanza: si tratta di secrezioni biancastre e inodori, ben diverse da quelle che ti abbiamo appena descritto. Nel caso in cui una di queste spie si accenda è il momento di prenotare la tua visita dal ginecologo.
Cosa succede se si salta un mese di ciclo?
Se salta un ciclo mestruale, è bene contattare il ginecologo per indagarne le cause, tenendo conto che piccoli ritardi possono occasionalmente capitare ad ogni donna. Se il ciclo mestruale in precedenza era regolare o se esiste la possibilità di una gravidanza, consultare il medico con tempestività.
Quando inizia a saltare il ciclo?
Dopo il compimento del 40esimo anno d'età, tuttavia, è molto frequente che si verifichino alcune irregolarità: il ciclo tende a saltare qualche mese, varia nella durata e nell'intensità del flusso.
Perché ho dolori da ciclo ma non ho il ciclo?
Cambio di stagione: la sensibilità al cambio di temperatura, soprattutto in caso di forti sbalzi climatici, può portare alcuni fastidi e dolori simili a quelli premestruali proprio quando si verificano i cambi di stagione; potrebbe presentarsi anche un ritardo del ciclo.
A cosa è dovuta l amenorrea?
Quali sono le cause dell'amenorrea? In alcune circostanze l'amenorrea è una condizione normale nella vita di una donna. Infatti le mestruazioni scompaiono durante la gravidanza, l'allattamento, la menopausa e, in alcuni casi, a causa dell'assunzione di contraccettivi.
Quanto può ritardare il ciclo in premenopausa?
Cicli mestruali irregolari come frequenza e intensità, con ritardi significativi (oligomenorrea) o mestruazioni ravvicinate (ogni 20-25 giorni) possono avvenire anche 5-10 anni prima della menopausa: si tratta delle prime avvisaglie di un fisiologico calo della produzione di ormoni femminili e di una graduale ...