Quali esenzioni dopo i 70 anni?

Domanda di: Rosolino Martino  |  Ultimo aggiornamento: 26 agosto 2023
Valutazione: 4.5/5 (36 voti)

a – esenzione dal ticket sanitario
Le persone anziane a partire dai 65 anni, che appartengono ad un nucleo familiare che, con riferimento all'ultima dichiarazione dei redditi, ha conseguito un reddito complessivo non superiore a 36.151,98 euro lordi annui, possono avere l'esenzione dal ticket sanitario.

Quali sono le agevolazioni per i settantenni?

Queste agevolazioni riguardano tariffe telefoniche, canone televisivo (oltre i 75 anni), acquisti con iva agevolata al 4% di automobili ed altri beni, aiuti di Stato ad integrazione del reddito e del potere di acquisto, sconti e agevolazioni fiscali per spese sostenute per ristrutturazioni domestiche ed eliminazioni di ...

Cosa non si paga dopo i 75 anni?

L'articolo 1, comma 132, della legge finanziaria del 2008 ha previsto l'abolizione del pagamento del canone di abbonamento alla Rai per i soggetti di età pari o superiore a 75 anni che siano in possesso di determinati requisiti.

A quale età non si paga più il ticket sanitario?

Sono esclusi dal pagamento i minori di 14 anni e gli assistiti che godono di esenzione. Il ticket non è previsto per le prestazioni erogate a pazienti cui è stato attribuito: Codice “rosso” - paziente molto critico. Codice “giallo” – paziente mediamente critico.

Che esenzione hanno i pensionati?

Se non si hanno patologie particolari, invalidità che consentono di avere l'esenzione automatica del ticket sanitario, per chi ha oltre 65 anni di età e un reddito familiare Isee non superiore a 36.151,98€ è possibile far richiesta di esenzione dal ticket per visite ed esami.

Assegno sociale, l’importo aumenta al compimento dei 70 anni ?