Quali farmaci fanno ingiallire i denti?

Domanda di: Evita Galli  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (1 voti)

uso di Tetraciclina o altri antibiotici o farmaci, soprattutto da piccoli oppure se assunti dalla madre in gravidanza; più raramente, una fluorosi (patologia causata dall'assunzione, in quantità eccessiva, di fluoro) può comportare l'ingiallimento dentale.

Quali farmaci ingialliscono i denti?

Da tenere presente, inoltre, le classi di farmaci che compromettono il colorito naturale dei denti: antibiotici come amoxicillina e linezolid, tetracicline. Nemica dello smalto è anche la clorexidina, sostanza contenuta in diversi colluttori.

Quali farmaci macchiano i denti?

I farmaci che inducono discromie permanenti, sono quelli che interferiscono con l'odontogenesi, causando modificazioni del colore e della trasparenza della dentina (il tessuto interno del dente). Tra questi, il fluoro, le tetracicline e la ciprofloxacina sono responsabili della maggior parte dei casi.

Perché ho i denti gialli anche se li lavo sempre?

Cause dei denti gialli

Il deposito di placca e tartaro, infatti, può innescare processi cariogeni e infezioni che possono causare la comparsa di piccole macchie gialle. Ma è pur vero che anche una persona attenta alla propria igiene dentale, può riscontrare delle macchie gialle sui propri denti.

Perché i denti sono diventati gialli?

Naturalmente non sempre le macchie dentali, gialle o di altro colore, sono dovute esclusivamente a ciò che mangiamo: spesso una scorretta igiene orale o un lasso di tempo troppo lungo tra una seduta di pulizia profonda e l'altra, possono dare vita a pigmentazioni anomale dei denti, dovute anche ad accumuli di placca.

È vero che i farmaci per la cura dell'osteoporosi danneggiano i denti?