Quali isole scompariranno?

Domanda di: Nayade Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (46 voti)

Diversi studi prevedono che molte isole potrebbero essere inabitabili già entro il 2050 se non verranno apportati seri cambiamenti per rallentare l'innalzamento del livello del mare. Verranno colpiti Paesi come Haiti, Fiji e Filippine, tuttavia, al momento non esiste al mondo un arcipelago più a rischio delle Maldive.

Quali isole stanno scomparendo?

Tuvalu, Grenada, Barbados e altre isole, costantemente minacciate dall'innalzamento del livello del mare, stanno digitalizzando gli usi, i costumi e la mappa dei loro territori. I cambiamenti climatici incombono sul futuro di tutti i Paesi del mondo, ma per alcune Nazioni la minaccia ha una data precisa.

In che anno scompariranno le Maldive?

Entro il 2050 queste isole potrebbero diventare inabitabili ed è ormai certo che scompariranno sotto l'Oceano Indiano entro la fine del secolo: si tratta della nazione più a rischio per l'aumento del livello del mare causato dai cambiamenti climatici.

Quali città saranno sommerse?

Tra le città più a rischio, oltre alla capitale dell'Indonesia, Jakarta, ci sono Shanghai (76%), Hanoi (60), Calcutta (51), Hong Kong (46), Osaka e Tokyo (38 e 30), Rio de Janeiro (24), New York (23) e Buenos Aires (19).

Quali zone del pianeta sono più a rischio di inondazioni catastrofiche?

Isole in pericolo

Le Isole Marshall, nella parte settentrionale dell'Oceano Pacifico, sono tra le più vulnerabili al mondo, dato che gran parte del loro territorio è a circa 3 metri sul livello del mare.

Tutte le isole e i monti scompariranno! Quando?