VIDEO
Trovate 26 domande correlate
Quanto si può vivere con un linfoma non Hodgkin?
Circa 13.200 sono invece le nuove diagnosi riguardo i linfomi non Hodgkin, con una sopravvivenza che, a 5 anni dalla diagnosi, si attesta al 64% nei maschi e al 67% nelle femmine.
Che differenza c'è tra linfoma di Hodgkin e non Hodgkin?
Un linfoma non Hodgkin si differenzia dal linfoma di Hodgkin perché è privo della cellula di Reed-Sternberg, una cellula gigante caratterizzata da due nuclei distinti, che è l'elemento distintivo dei linfomi del secondo tipo.
Quanto si vive con un linfoma aggressivo?
Se non trattati, i pazienti con linfoma a grandi cellule B hanno un'aspettativa di vita di tre-quattro mesi.
Quali sono i linfomi non Hodgkin?
I LNH vengono distinti in linfomi indolenti, che crescono lentamente, e in aggressivi, che progrediscono rapidamente. Il LNH indolente più frequente è il linfoma follicolare (FL), mentre il linfoma aggressivo più comune è il linfoma diffuso a grandi cellule B (DLBCL).
Quando preoccuparsi di un linfoma?
Se l'aumento di dimensioni dura da almeno un mese, è il caso di rivolgersi a un ematologo. La diagnosi precoce è cruciale, vista la buona risposta dei tumori alle terapie. Nella maggior parte dei casi sono una conseguenza di una causa benigna: a partire da un'infezione delle vie aeree.
Perché viene il linfoma non-Hodgkin?
Le cause di questo tipo di tumore non sono ancora del tutto chiare. Si sa che alla base vi è un'anormale produzione di linfociti. In condizioni non patologiche, questi seguono un normale ciclo di vita: i più vecchi muoiono mentre l'organismo ne produce di nuovi per sostituirli.
Come si cura un linfoma non-Hodgkin?
Nella maggior parte di questi casi (vedi La classificazione dei linfomi non Hodgkin) la terapia consiste in una combinazione di chemioterapici, corticosteroidi e anticorpi monoclonali. La chemioterapia, la cui scelta dipende dal tipo di linfoma, è spesso molto efficace e riduce le dimensioni del tumore in poco tempo.
Quanti tipi di linfomi ci sono?
Ne esistono circa 30 tipologie differenti.
Dove fa metastasi il linfoma?
stadio 4: il tumore si è diffuso oltre i linfonodi con metastasi a distanza, per esempio a fegato, polmoni o ossa.
Come si guarisce dal linfoma?
I linfomi vengono trattati con chemio e radioterapia e nella maggior parte dei casi guariscono, ma esistono anche i cosiddetti linfomi refrattari, che non rispondono alle terapie: “In questi pazienti abbiamo altre possibilità terapeutiche, come il trapianto di midollo sia dello stesso pazienti sia di un donatore, che ...
Che differenza c'è tra un tumore è un linfoma?
Linfoma: differenza con Leucemia La leucemia è un tumore del midollo osseo in cui le cellule maligne non si localizzano in un particolare locus; Il linfoma prevede la localizzazione della massa tumorale in una precisa area linfoide (generalmente, si presenta in un dato tessuto linfatico periferico).
Quali valori del sangue si alterano in caso di linfoma?
Quando si sviluppa un linfoma, possono verificarsi varie alterazioni nei valori ematici. Nei linfomi, la conta dei leucociti può essere sia alta che bassa. Può esserci un aumento dei linfociti, che sono un tipo di globuli bianchi, oppure può esserci una diminuzione della conta degli stessi in generale.
Quali valori del sangue sono alterati in caso di linfoma?
Anche l'esame del sangue può aiutare a completare la diagnosi, dal momento che in caso di LNH si possono riscontrare livelli anomali di globuli bianchi, globuli rossi e piastrine, oltre che un aumento dei livelli di lattato deidrogenasi (LDH).
Quanto dura la chemioterapia per un linfoma?
Di norma la chemioterapia viene somministrata nell'arco di tre-sei mesi e in genere include da tre-quattro a sei-otto cicli di trattamento, di durate e intervalli variabili. Il programma inoltre può cambiare in relazione al tipo di malattia, al singolo paziente e alla reazione individuale alle cure.
Quali sono i primi sintomi del linfoma?
I linfomi cerebrali causano spesso mal di testa, debolezza di alcune parti dell'organismo e disturbi neurologici come la difficoltà di parola. Altri sintomi meno specifici del LNH sono febbre, sudorazioni notturne, perdita di peso, prurito, stanchezza e mancanza di appetito.
Cosa succede se non si cura un linfoma?
In molti casi, il trattamento porta alla guarigione completa, mentre in altri potrebbe non esservi risposta al trattamento o si potrebbe sviluppare una recidiva , ossia il linfoma potrebbe ripresentarsi.
Quali sono i primi sintomi del linfoma di Hodgkin?
Altri sintomi più generici del linfoma di Hodgkin comprendono febbre pomeridiana, sudorazioni notturne, perdita di peso involontaria e prurito. Meno specifici, ma comunque non trascurabili sono la stanchezza e la mancanza di appetito.
Dove colpisce il linfoma di Hodgkin?
Il linfoma di Hodgkin, in particolare, tende a colpire i giovani adulti (tra i venti e i trent'anni di età) e gli ultrasettantenni. Si sviluppa soprattutto nei linfonodi del collo, in quelli ascellari, inguinali e addominali, ma può facilmente diffondersi anche nel midollo osseo, nel fegato, nei polmoni e nelle ossa.
Quanto dura la chemioterapia linfoma di Hodgkin?
Il paziente con linfoma di Hodgkin circoscritto a una o più aree dallo stesso lato del diaframma, viene sottoposto a una chemioterapia di breve durata (da 2 a 4 cicli) e successivamente a radioterapia con irradiazione dei linfonodi colpiti dalla malattia all'esordio.
Quando il linfoma non-Hodgkin non risponde alla chemioterapia?
In caso di mancata risposta alla terapia o di recidiva, potrebbe essere ancora possibile attuare un trattamento in grado di guarire la malattia (che potrebbe consistere nella chemioterapia ad alte dosi con reinfusione di cellule staminali).