Quali linfomi sono curabili?

Domanda di: Dott. Assia Testa  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (35 voti)

La possibilità di guarigione dipende in genere dal tipo istologico: il linfoma di Hodgkin ha una percentuale di guarigione dell'80-90%, il non Hodgkin aggressivo del 60-70%, la forma non aggressiva può essere tenuta sotto controllo anche per più di venti anni.

Quando si guarisce da un linfoma?

Nei casi avanzati, l'approccio è più aggressivo sia come durata della cura (5-6 mesi), sia come intensità di trattamento e in alcuni sottogruppi si ricorre all'autotrapianto di midollo.

Qual è il linfoma meno aggressivo?

I LNH vengono distinti in linfomi indolenti, che crescono lentamente, e in aggressivi, che progrediscono rapidamente. Il LNH indolente più frequente è il linfoma follicolare (FL), mentre il linfoma aggressivo più comune è il linfoma diffuso a grandi cellule B (DLBCL).

Quali sono i linfomi aggressivi?

Il linfoma B aggressivo più comune è il linfoma a grandi cellule B; altre forme sono il linfoma a grandi cellule B primitivo del mediastino, il linfoma mantellare e, forme ancora più aggressive, il linfoma di Burkitt, il linfoma plasmablastico e il linfoma linfoblastico.

Quali linfomi vanno al midollo?

I linfomi non-Hodgkin sono un gruppo di patologie neoplastiche determinate da una proliferazione monoclonale di cellule linfoidi nei vari siti linforeticolari, inclusi i linfonodi, il midollo osseo, la milza, il fegato e il tratto gastrointestinale.

Cosa sono i linfomi e come si curano? Sintomi e terapie | AIRC