Domanda di: Ing. Erminio Bruno | Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023 Valutazione: 4.2/5
(62 voti)
Non limitandosi solamente all'inglese, ma includendo anche il francese, il tedesco e lo spagnolo. È importante notare che le Graduatorie Provinciali per le Supplenze accettano diversi tipi di certificati linguistici oltre a quelli menzionati.
Quali certificazioni linguistiche sono valide per GPS?
Le certificazioni linguistiche maggiormente richieste sono quelle che riguardano l'inglese (livello B2, C1 e C2). La lingua inglese, infatti, nell'ambito lavorativo, rappresenta la lingua universale: le certificazioni B2, C1 e C2 attestano una competenza di livello medio e avanzato.
Le certificazioni linguistiche più richieste in ambito lavorativo e per le graduatorie scolastiche sono quelle di Inglese di livello B2, C1 e C2. Si tratta delle certificazioni più utili.
Quali certificazioni linguistiche danno punteggio?
Le Certificazioni Linguistiche
Il possesso di una certificazione linguistica è richiesto anche a docenti e aspiranti docenti, e il possesso del titolo viene riconosciuto come punteggio nelle Graduatorie Provinciali (GPS). La certificazione B2 conferisce 3 punti, la C1 4 punti e la C2 6 punti nelle GPS.
Quante certificazioni linguistiche si possono prendere per le GPS?
Ad ogni certificazione vengono riconosciuti 0,5 punti. È possibile conseguire fino a un massimo di 4 differenti certificazioni, per un totale di 2 punti in GPS.