Quali malattie si ereditano dai genitori?

Domanda di: Ileana Leone  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (53 voti)

Le conoscenze sul genoma hanno oggi permesso di chiarire che solo malattie rare come la malattia di Tay Sachs o la corea di Huntington vengono ereditate e trasmesse dai genitori ai figli; tuttavia anche l'ipertensione arteriosa, le coronaropatie, i tumori, il diabete, il ritardo mentale, la schizofrenia e malattie ...

Cosa si eredita geneticamente dalla madre?

Tutti i figli maschi e femmine hanno lo stesso DNA mitocondriale della loro madre, nonna materna e così a ritroso per tutto l'albero genealogico della loro madre. Questo perché i mitocondri con il loro particolare DNA sono sempre ereditati dalla madre (discendenza matrilineare).

Quali sono le malattie che si ereditano?

Le prime sono causate dall'associazione di fattori genetici e ambientali: ipertensione, celiachia, diabete, cancro del colon e cardiopatie ne sono alcuni esempi; i fattori genetici sono la componente ereditaria della malattia multifattoriale, che tuttavia si manifesterà solo con l'entrata in gioco di fattori ambientali ...

Cosa hai ereditato da tuo padre?

Quindi, ogni individuo è costituito da metà patrimonio genetico (23 cromosomi) ricevuto del padre biologico e da metà patrimonio genetico (23 cromosomi) ricevuto della madre biologica.

Quali geni trasmette il padre?

Trasmissione per via paterna (da portatore maschio)

Un padre ha un cromosoma X e un cromosoma Y. Ai figli maschi trasmette il cromosoma Y e alle femmine il cromosoma X; ne risulta quindi che, poiché la mutazione si trova soltanto sul cromosoma X, un padre trasmette la premutazione solo alle figlie femmine.

Le malattie genetiche: questione di trasmissione