Quali omega 3 in gravidanza?

Domanda di: Cira Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (40 voti)

Gli Omega 3 in forma di EPA (acido eicosapentaenoico) e DHA (acido docosaesaenoico) sono invece presenti negli alimenti di origine animale e questi due, da assumere mangiando pesce in gravidanza e in allattamento, sono quelli più importanti per lo sviluppo dei bambini.

Quale Omega 3 in gravidanza?

L'acido docosaesaenoico, meglio noto come DHA, è un acido grasso polinsaturo a lunga catena della serie omega-3, presente nel latte materno a partire già dal colostro. Durante la gravidanza e l'allattamento, il fabbisogno di DHA aumenta per sopperire alla necessità degli omega-3 prima del feto e poi del neonato.

Quanto EPA e DHA in gravidanza?

In gravidanza l'effetto benefico è ottenuto con l'assunzione giornaliera di 200mg di DHA in aggiunta alla dose consigliata di acidi grassi Omega-3 nell'adulto, pari a 250mg di DHA e EPA.

Quando si prende il DHA in gravidanza?

Quando assumere DHA in gravidanza e in quali quantità

L'AOGOI, l'Associazione ostetrici ginecologi ospedalieri italiani, raccomanda l'integrazione con DHA a partire dal quarto mese di gravidanza e di proseguire anche durante l'allattamento, almeno fino allo svezzamento.

Perché gli Omega 3 sono fondamentali in gravidanza?

Nuovi dati su Omega 3 e gravidanza ci arrivano ora da una ricerca danese, mirata soprattutto alla prevenzione dell'asma del bambino, e indicano un effetto positivo della supplementazione per lo sviluppo del feto.

Omega-3 in gravidanza