Quali operazioni godono della proprietà commutativa?

Domanda di: Osea Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (17 voti)

La proprietà commutativa vale solo per due delle quattro operazioni di base: addizione e moltilpicazione. Ricordiamo che possiamo definire altre proprietà per le quattro operazioni: le proprietà invariantiva, distributiva, associativa e dissociativa.

Quali operazioni non gode della proprietà commutativa?

L'addizione condivide la proprietà commutativa con la moltiplicazione, mentre la divisione e la sottrazione non godono di questa proprietà.

Quali operazioni godono della proprietà Invariantiva?

La prima cosa che dobbiamo tenere a mente è che la proprietà invariantiva si applica solo a sottrazioni e divisioni. I numeri che vengono coinvolti in queste due operazioni hanno termini specifici che è bene ricordare, e sono: Minuendo, sottraendo e differenza per la sottrazione.

Quando si fa la proprietà commutativa?

Proprietà commutativa: regola

La regola della proprietà commutativa è la seguente: cambiando l'ordine dei addendi della addizione, la somma non cambia. Per la moltiplicazione, la regola è praticamente la stessa: cambiando l'ordine dei fattori della moltiplicazione, il prodotto non cambia.

Che cosa dice la proprietà commutativa?

In matematica, proprietà c., proprietà per la quale in alcune operazioni (addizione, prodotto fra numeri reali, prodotto scalare di due vettori), invertendo l'ordine dei termini dell'operazione, il risultato non cambia; in algebra, gruppo c. (o abeliano), ogni gruppo che gode della proprietà commutativa.

Proprietà dell'addizione: proprietà associativa e commutativa.