I batteri del genere Legionella solitamente infettano i polmoni, causando la malattia dei legionari. A volte, i batteri colpiscono solo le vie respiratorie superiori, senza causare la polmonite. Questa infezione è denominata febbre di Pontiac
febbre di Pontiac
La febbre di Pontiac (PF) è una forma lieve di legionellosi, che si manifesta con sintomi simil-influenzali, come la nausea, la febbre, la tosse e la cefalea, in assenza di polmonite.
https://it.wikipedia.org › wiki › Febbre_di_Pontiac
I polmoni sono la sede maggiormente interessata dall'infezione da Legionella. Le sindromi che ne risultano sono principalmente due: Malattia dei legionari: è chiamata comunemente anche legionellosi, considerata la prevalenza di questa forma di polmonite, rispetto alle altre infezioni.
LA LEGIONELLA AMA LE TUBATURE E I CONDIZIONATORI. In ragione delle sue caratteristiche - la legionella è un batterio che vive fino a 55 gradi e in ambienti acquatici - occorre sapere che le tubature, le piscine, le acque termali, i serbatoi d'acqua e le fontane rappresentano l'habitat ideale della legionella.
Tra le complicanze della legionellosi vi possono essere: ascesso polmonare, empiema, insufficienza respiratoria, shock, coagulazione intravasale disseminata, porpora trombocitopenica e insufficienza renale.
Gli impianti idrici di distribuzione dell'acqua sanitaria e gli impianti di condizionamento sono il veicolo privilegiato di trasmissione dell'infezione da Legionella. La Legionella ama tubature e condizionatori e lo dimostra la stessa storia della scoperta del batterio.