VIDEO
Trovate 18 domande correlate
Come proteggere le piante di pomodoro dal freddo?
Contro il freddo è possibile rivestire direttamente le piante, potete avvolgere le chiome o coprire le giovani piantine con un doppio strato di tessuto non tessuto, che protegge dalle basse temperature e allo stesso tempo è permeabile all'aria permettendo alle piante di “respirare”.
Che temperatura sopportano le zucchine?
La temperatura ottimale è intorno ai 25-28°C. La temperatura minima di crescita è di 15°C. Tende ad avvantaggiarsi di una forte umidità relativa dell'aria. Trapianti consigliati a pieno campo da aprile a agosto.
Cosa piantare tra novembre e dicembre?
In questi mesi si seminano in pieno campo fave, piselli, ravanelli, spinaci e valeriana. Mentre si coltivano in letti caldi o sottovetro lattughe, cicorie verdi, rucola. Inoltre, per tutto il mese di novembre e fino ai primi 15 giorni di dicembre, si possono ancora piantare i piselli e i bulbi di cipolle e aglio.
Cosa si può piantare nell'orto a dicembre?
Cosa piantare a dicembre? In questo mese, puoi seminare: aglio, carote, cicoria, cipolle, asparagi, melanzane, piselli, lattuga, prezzemolo, rape, ravanelli, scalogno, spinaci e radicchio.
Quando si può piantare l'aglio?
Nelle aree caratterizzate da un clima mite, come il Centro e il Sud Italia, l'aglio si semina in ottobre, mentre in zone più fredde e umide, come il nord del nostro Paese, lo si mette a dimora da metà febbraio a metà marzo.
Cosa piantare al freddo?
Piante resistenti al freddo sono: acetosa, barbabietola, bietola, carciofo, carota, cavolfiore, cavolo broccolo, cavolo rapa, cicoria, cicoria da radice, cime di rapa, cipolla, coriandolo, erba cipollina, finocchio, indivia, lattuga, levistico, ravanello, rucola, sassefrica, sedano, senape, tanaceto, tarassaco, ...
Quali ortaggi piantare adesso?
A partire da settembre è possibile seminare nell'orto spinaci, ravanelli, cipolle, lattuga, barbabietole, carote, cavolo, rucola, porro, valeriana, cicorie, radicchio, scarola, cime di rapa e aglio rosa.
Quali piante proteggere dal freddo?
Guida Completa alla Protezione delle Piante in Inverno
piante verdi d'appartamento: adiantum, aloclasia, photos, ficus, kentia, monstera, ecc. piante da fiore esotiche: clivia, oxalis, protea, plumeria, cassia, hibiscus, cestrum, ecc. piante succulente: albero di giada, sanseviera, echeveria, aloe, ecc.
Quali sono gli ortaggi perenni?
Dopo gli ortaggi che potete comprare una volta e utilizzare per sempre, ecco quindi alcune piante perenni che potrete seminare questa primavera e di cui potrete godere anche la prossima e quella dopo ancora. ...
Il carciofo. ... Gli asparagi. ... Il Topinambur o carciofo di Gerusalemme. ... Aglio e cipolla. ... Radicchio e cicoria.
Quali ortaggi amano l'ombra?
Ci sono insalate come lattughe, cicoria e rucola che si possono accontentare di un posto particolarmente ombreggiato, anche aglio, spinaci, coste, erbette, finocchi, carote, sedano, zucche e zucchine non richiedono necessariamente il pieno sole. Tra i cavoli il cavolo rapa è il più adatto alle zone in ombra.
Cosa piantare nei vasi d'inverno?
Tra le piantine più diffuse ci sono: ravanelli, lattuga, sedano, prezzemolo, radicchio, porro, finocchio, cipolla, cicoria, cavolo verza, indivia, cavolo di Bruxelles, cavolfiore, carote e aglio.
Cosa piantare nell'orto a dicembre e gennaio?
Gli unici ortaggi che riescono a passare l'inverno sono piselli, fave, valerianella e spinaci, ma solo se il clima è abbastanza mite. Sono poi ancora trapiantabili le cipolle invernali in piantina o bulbillo e gli spicchi di aglio, oppure lo scalogno che è strettissimo parente dell'aglio.
Qual è il periodo per piantare le patate?
Al Nord e al Centro si consiglia di seminare da marzo a maggio, mentre nelle zone più calde del Sud la semina può essere anticipata a febbraio. Oltre alla semina in primavera, al Sud la patata si può seminare anche nel periodo autunnale, cioè a partire da settembre-ottobre.
Cosa piantare nell'orto mese per mese?
Gennaio: cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolo verza, rapa, indivia, radicchio, rucola, porro e zucca. Febbraio: finocchi, carote, bietole, cavoli, porro e zucca. Marzo: finocchio, porro, carciofo e zucca. Aprile: cavolo, porro, carciofo, insalata, lattuga e radicchio.
Cosa piantare al posto dei pomodori?
Al pomodoro possono seguire senza problemi colture come aglio, cipolla, fagioli, fagiolini, lenticchie, le già precedentemente accennate fave e i piselli. In particolare l'aglio può seguire già le colture estive di pomodoro e quindi essere piantato in ottobre scegliendo varietà adatte al periodo.
Cosa coltivare a dicembre in serra fredda?
Nell'orto in serra invernale, possiamo coltivare ortaggi come i cavoli, broccoli, patate, carote, lattuga e spinaci. Queste verdure stagionali hanno bisogno di una temperatura fra i 7 e i 12 gradi di notte e tra i 10 e i 20 gradi di giorno, per questo è ideale crescerli in serra in inverno.
Cosa piantare al posto delle zucchine?
La rotazione in gruppi Sono gli ortaggi che consumano molte sostanze nutritive e richiedono molta acqua. Nel secondo gruppo abbiamo l'aglio, le bietole, carote, cicoria, cipolle, erbe aromatiche, finocchi, porri, radicchio, ravanelli, rucola. Nel terzo gruppo troviamo fagioli, fagiolini, fave, piselli, prezzemolo.
Che temperature sopportano i pomodori?
Requisiti per la crescita Analogamente, temperature superiori a 35 °C riducono l'allegagione e limitano la colorazione rossa. Se le sollecitazioni idriche e le elevate temperature si verificano insieme, la pianta produrrà frutti morbidi. L'intervallo di temperatura ottimale per è compreso tra 18 e 27° C.
In che mese si mettono le zucchine?
Il periodo di trapianto ideale, in genere, è quello che inizia attorno a metà aprile o maggio. In seguito al trapianto primaverile, le zucchine si possono piantare anche nei mesi successivi, fino a metà agosto, così da avere piante più giovani da rimpiazzare a quelle messe a dimora.
Come mai le zucchine non riescono a crescere?
La causa è attribuibile a vari fattori, tra i quali le temperature estive troppo alte, lo stress idrico, il terreno troppo compatto, e soprattutto la mancanza di fecondazione.